Anatomia Patologica Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Anatomia Patologica di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

L’Anatomia patologica è la specialità medica che si occupa del processo diagnostico su tessuto finalizzato alla cura del paziente.
Nel laboratorio di Anatomia Patologica sono molto importanti sia la disponibilità di strumenti aggiornati ed efficienti che permettano l’attuazione delle tecniche più recenti sia l’abilità personale, ‘artigianale’, dello staff tecnico. E’ inoltre fondamentale la capacità del Patologo di formulare la diagnosi corretta. Tale capacità è basata sulla conoscenza della relazione fra il processo morboso e la storia clinica, sull’esperienza di aver visto questa relazione in prima persona e di averla elaborata, sulla comunicazione delle ragioni della interpretazione istologica e sul giudizio clinico sul quale pesa la responsabilità della decisione presa.

L’Unità operativa complessa di Anatomia Patologica, a Direzione Universitaria, effettua esami istopatologici per la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico avvalendosi delle tecniche istochimiche, immunoistochimiche e molecolari che sono proprie della disciplina.
Il prodotto finale della attività è un referto istopatologico completo ed accurato basato su linee guida internazionali.
L’attività è svolta nel rispetto delle strategie aziendali, delle esigenze cliniche, assistenziali, di ricerca e dei principi del Sistema Qualità.

SOD Anatomia Patologica