Clinica di Anestesia e Rianimazione generale, respiratoria e del trauma maggiore Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Clinica di Anestesia e Rianimazione generale, respiratoria e del trauma maggiore di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

SOD Clinica di Anestesia e Rianimazione Generale, Respiratoria e del Trauma Maggiore

La Clinica nasce nell’aprile del 1990 con l’apertura del Reparto di Terapia Intensiva.
L’attività prevalente del Reparto alla sua apertura è stato orientata al monitoraggio emodinamico, al trattamento della sepsi ed al trattamento dell’insufficienza respiratoria.
Un aspetto caratterizzante il Reparto è stato da sempre l’informatizzazione tanto che oggi con la cartella informatizzata sia in Terapia Intensiva che nel Blocco Operatorio può essere considerato “paperless”.
La Clinica è sede della Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e Terapia del Dolore con circa 60 medici in formazione.
Nell’ambito dell’assistenza clinica il personale universitario ed ospedaliero ha svolto e svolge attività di ricerca pubblicando lavori originali su riviste di settore con fattore di impatto.
Anche il personale infermieristico è orientato alla didattica ed alla ricerca in quanto svolge attività di tutoraggio per gli studenti delle professioni sanitarie.
La Clinica è suddivisa in SOS ed in un settore di Terapia Subintensiva:
• SOS Anestesia del Quartiere Operatorio
• SOS Terapia Intensiva del Trauma Cranico e Trauma Maggiore
• SOS Terapia Intensiva Respiratoria
• SOS Medicina Perioperatoria
La Terapia Intensiva ricovera circa 400 pazienti all’anno e l’utilizzo del Blocco Operatorio per gli interventi di emergenza/urgenza e di elezione è del 97% caratterizzata dalla continua e costante presenza dell’anestesista.
La Clinica fa parte del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione di II° livello Centro Hub della Regione Marche e partecipa con i suoi Dirigenti Medici sia alle attività di emergenza intraopsedaliera ed in Pronto Soccorso che alle attività di emergenza extraospedaliera operando sulle due basi di elisoccorso di Ancona (HEMS) e di Fabriano (SAR).