Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita
Area: medica

Piccoli artisti 1Il reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e dei Congeniti (CCPC), inaugurato il 1° ottobre 2008, è dedicato alla diagnosi ed al trattamento medico e chirurgico di tutte le cardiopatie congenite, dal prematuro al paziente adulto.

Oltre ad essere il Centro di riferimento regionale per il trattamento delle cardiopatie congenite, risponde anche all’esigenze delle regioni limitrofe con le quali ha da tempo stabilito contatti e percorsi di cura ed assistenza. Le regioni che afferiscono principalmente al nostro centro sono l’Abruzzo, l’Umbria, il Molise, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia, regione con la quale è stata instaurata una collaborazione per il trattamento dei pazienti congeniti adulti.

Per la qualità dei risultati cardiochirurgici il nostro Centro è divenuto punto di riferimento sia a livello Nazionale che Internazionale e per tale motivo la nostra casistica chirurgica include una quota rilevante di pazienti provenienti da paesi esteri: Grecia, Albania, Libia, Macedonia, Kosovo.
La finalità del nostro Centro è quella di offrire un “trattamento globale” ai nostri pazienti sia pediatrici che adulti, utilizzando le diverse specialità e le competenze professionali presenti all’interno degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Il reparto CCPC è composto da:
- Semintensiva Pediatrica, con 6 posti letti isolati e tutti dotati di parete attrezzata di attacchi per gas medicali e per aspirazione, di monitor per la visualizzazione dei parametri vitali i cui valori vengono trasmessi in tempo reale ad un monitor centrale situato sulla consolle infermieristica posizionata di fronte alle camere e mantenuti in memoria per 24 ore.
Ogni stanza è inoltre dotata di aria condizionata, di televisione con sistema multiweb, videoregistratore e possibilità di pernottamento per un parente con poltrone reclinabili. Un bagno in comune per 5 posti letto, mentre una camera ha il bagno dedicato, potendo essere utilizzata come stanza di isolamento.
- Semintensiva Neonatale, caratterizzata da una stanza con 4 posti letto dotati di altrettante isole neonatali, ognuno dei quali è attrezzato con attacchi per gas medicali e per aspirazione, monitor per la registrazione dei parametri vitali, trasmessi secondo un sistema di monitoraggio centralizzato ad un monitor collocato sulla consolle infermieristica in cui rimangono in memoria per 24 ore. La camera è inoltre dotata di aria condizionata, possibilità di pernottamento per un parente con poltrone reclinabili e bagno.
- Degenza che comprende 6 stanze doppie. Ciascun posto letto è attrezzato con attacchi per gas medicali e per aspirazione. Quattro monitor sono a disposizione per la registrazione dei parametri vitali trasmessi ad un monitor centrale situato sulla consolle della guardiola infermieristica. Ciascuna stanza è dotata di un bagno in camera, aria condizionata televisione con sistema multiweb, videoregistratore e possibilità di pernottamento per un parente con poltrone reclinabili.

In reparto si trovano inoltre ubicati una sala di attesa attrezzata con giochi per bambini e televisore; un soggiorno comune per chi assiste il proprio familiare con possibilità di pranzare, dotato di armadi, frigorifero e bagno; una stanza utilizzata dalle mamme per allattare in totale privacy i piccoli pazienti che vengono per day hospital o brevi ricoveri; una stanza per le visite cardiologiche in continuità assistenziale con due ecocardiografi, utilizzata anche per la discussione dei casi clinici; gli studi medici.

SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita