Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita
Area: medica

Tra le tante attività, il nostro reparto si occupa di:

• Diagnostica non invasiva che include visite cardiologiche, ECG, ecocardiografia transtoracica, ecocardiografia transesofagea, ecocardiografia fetale in collaborazione con il servizio di Ostetricia Ginecologia;
  • Diagnostica invasiva che include a completamento un servizio di emodinamica pediatrica per procedure di studio ed interventistiche per il trattamento di difetti interatriali, pervietà del dotto arterioso di botallo, stenosi valvolare polmonare e stenosi valvolare aortica.

Per la qualità dei risultati cardiochirurgici ottenuti, la nostra Struttura è punto di riferimento regionale (macroregione composta da: Marche, Abruzzo, Molise), nazionale ed internazionale includendo nella nostra casistica chirurgica una quota di pazienti provenienti da paesi esteri: Grecia, Albania, Libia, Macedonia, Kosovo, Ucraina.

Obiettivo principale del nostro Centro è adoperarsi per ottenere un “trattamento globale” facendo interagire tra loro diverse specialità e competenze professionali presenti all’interno dell'AOU delle Marche di Ancona rendendo quindi una valutazione e un’attenzione  multidisciplinare che riguarda il paziente dall'epoca prenatale fino ad avvolgere la popolazione in aumento dei congeniti adulti (GUCH) passando per tutte le età dell'accrescimento.

La SOD è strutturata in:

• Semintensiva Pediatrica e GUCH (UTIP) - dotata di 6 posti letti isolati con parete attrezzata per gas medicali e vuoto, di apparecchiature per il monitoraggio cruento ed incruento dei parametri vitali i cui valori sono trasmessi in tempo reale ad una centrale situata sulla consolle infermieristica e memorizzati per 24 ore. Ogni stanza è inoltre dotata di aria condizionata, televisore con sistema multi web e possibilità di pernottamento per un parente con letti attrezzati.
    Una camera è dotata di bagno dedicato, potendo essere utilizzata come stanza di isolamento.
  • Semintensiva Neonatale - caratterizzata da una stanza con 4 posti letto dotati di altrettante isole neonatali, anche esse dotate di monitoraggio continuo. La camera è inoltre dotata di aria condizionata, possibilità di pernottamento per un parente con poltrone reclinabili e bagno.
  • Degenza ordinaria che comprende 4 stanze doppie e una stanza singola con bagni dedicati, televisore e possibilità di motorizzazione continua e centralizzata del paziente.

In reparto si trovano inoltre, una sala di attesa attrezzata con giochi per bambini e televisore, un soggiorno comune per chi assiste il proprio familiare con possibilità di pranzare con tavoli, microonde e frigorifero, dotato di armadi, bagno e lavasciuga.

Un'altra location è dedicata per prestazioni in day hospital o brevi ricoveri.

A completare le esigenze una stanza è predisposta per le visite cardiologiche in continuità assistenziale con due ecocardiografi, utilizzata anche per la discussione dei casi clinici.
Inoltre gli studi medici sono distribuiti lungo la degenza.

SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita
Direttore di SOD f.f.