Comitato Etico Regionale Marche OspedaliRiuniti Ancona

Comitato Etico Regionale Marche di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sul funzionamento, sui componenti, notizie sulle attività svolte.

immagine      La Giunta Regionale delle Marche con Delibera n. 1104  del 29.09.2014/2013, in attuazione del D.L 13.09.2012  nr. 158 convertito dalla Legge 08.11.2012 nr. 189, istituisce un unico Comitato Etico Regionale delle Marche (CERM) per tutti gli Enti del S.S.R., con sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi” di Ancona.

Il CERM, ubicato presso l’AOU Ospedali Riuniti di Ancona, è un organismo indipendente, senza vincoli di subordinazione gerarchica nei confronti di altre autorità, con l’obiettivo principale di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere della popolazione coinvolta in una sperimentazione clinica, fornendo pubblica garanzia di tutela.
Questo scopo viene raggiunto attraverso la valutazione di tutti i protocolli clinici secondo gli standard internazionali di buona pratica clinica (GCP ICH6) e i principi etici stabiliti nella Dichiarazione di Helsinki. Inoltre, tutto il dossier di submission di uno studio clinico viene analizzato con riferimento alla normativa nazionale ed europea vigente.

Il CERM è competente per gli studi clinici (interventistici ed osservazionali) che prevedono l’uso di: medicinali, dispositivi medici, integratori/prodotti alimentari, procedure diagnostiche/terapeutiche/medico/chirurgiche e campioni biologici. La sua competenza si estende anche agli studi compassionevoli o expanded access, normati dal DM 8.05.2003.

Le strutture del Servizio Sanitario Regionale che afferiscono al CERM sono:

• l’ Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi" di Ancona
  • l’ ASUR Marche
  • l’ Azienda Ospedaliera Marche Nord
  • l’ INRCA di Ancona

"Regolamento di funzionamento del Comitato Etico Regionale delle Marche" approvato con determina n. 83/DG del 23 febbraio 2015.
Modifica approvata con determina n. 472 del 20/07/2016