Chirurgia Toracica Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Chirurgia Toracica di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona

ChirurgiaToracicaLa S.O.D. Chirurgia Toracica svolge la propria attività nella chirurgia diagnostica, demolitiva e ricostruttiva delle malattie del torace.

 

E' l'unico reparto specialistico di  Chirurgia Toracica  della Regione Marche ed è attualmente composta da un team di  7 Chirurghi Specialisti.

L'attività operatoria si basa sul settore della Chirurgia resettiva pleuro-polmonare, prevalentemente ma non soltanto su patologia oncologica, Chirurgia che nel decennio più recente ha conosciuto un incremento esponenziale della quota di interventi anatomici effettuati con tecnica miniinvasiva videoassistita (nel trascorso anno solare 2017 oltre il 90%).

La  struttura  è  la  prima  in Italia a eseguire interventi di videotoracoscopia con singolo accesso per pneumotorace spontaneo, resezioni atipiche diagnostiche o terapeutiche, patologie del mediastino (VATS uniportale).

La grandissima parte delle  lobectomie  o  segmentectomie anatomiche  sono ormai realizzate con un unico piccolo accesso intercostale antero-laterale di  3-4 cm senza divaricatori metallici e con l'uso di telecamera del calibro di 5 mm.
La degenza media per questi interventi è scesa a  3-4 giorni.

 

La S.O.D. effettua inoltre:

  • Chirurgia del timo e del mediastino sia tradizionale a cielo aperto sia miniinvasiva;
  • Chirurgia demolitiva e riparativa della parete toracica e del diaframma;
  • Chirurgia dell’enfisema e del pneumotorace;
  • Chirurgia toracica mini-invasiva diagnostica (videomediastinoscopia e toracoscopia chirurgica), nei pazienti in cui le procedure di Pneumologia interventistica non siano state dirimenti;
  • Traumatologia del torace sia conservativa sia operativa, in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza.

Nella foto l'intera équipe con l'anestesista referente Dr. Paolo Gentili

Informazioni utili

SOD Chirurgia Toracica
Telefono: +39 071 596 3563
Fax: +39 071 596 3264
Direttore di SOD f.f.
REFAI MAJED
Telefono: +39 071 596 4433

Coordinatore di SOD
Telefono: +39 071 596 3563

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it