Chirurgia Maxillo Facciale Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Chirurgia Maxillo Facciale di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..

Negli anni 70 nasce all'ospedale Umberto 1 di Ancona il reparto di Odontostomatologia fondato dal Dr. Alvi, successivamente il Dr. Luigi Balercia fonda l'U.O di chirurgia orale e Maxillo Facciale che lo vede primario fino al 1998. Il Dr. Balercia L. oltre che chirurgo e' stato in Italia uno dei pionieri del concetto legato all'occlusione neuro-mioposturale da cui nasce l'Elevatore linguale Balercia. Dal 1996 il reparto si trasperisce presso il nuovo Ospedale di Torrete. Dal 2003 ad oggi il Dr. Paolo Balercia e' il Direttore dell'Unita Operativa.

Il reparto ha visto una continuava evoluzione verso le piu' moderne tecniche chirurgiche ed e' diventato Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione e Cura delle Lesioni Potenzialmente Maligne e dei Tumori del Cavo Orale e per il trattamento delle patologie tumorali del distretto cervico-facciale.

L’Unità operativa di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale tratta le seguenti patologie dell’età neonatale, del bambino e dell’adulto:

1. Chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari e dello scheletro facciale
  2. Traumatologia della faccia, della bocca e dell'apparato dento-scheletrico maxillo-facciale
  3. Correzione delle malformazioni congenite della faccia e della bocca (es. abiopalatoschisi)
  4. Correzione delle malformazioni e deformità cranio-maxillo-facciali
  5. Chirurgia ortognatica per la correzione delle malocclusioni e delle deformità dei mascellari
  6. Chirurgia dell'orbita oculare (malformativa, traumatologica, oncologica, estetica)
  7. Chirurgia estetica della faccia (es. rinoplastica)
  8. Chirurgia oncologica oro-maxillo-facciale
  9. Artroscopia temporomandibolare
  10. Chirurgia orale e implantologia
  11. Chirurgia dell'articolazione mandibolare
  12. Distrazione osteogenetica delle ossa facciali e mascellari
  13. Chirurgia delle patologie infiammatorie dei mascellari e della faccia
  14. Chirurgia delle ghiandole salivari
  15. Chirurgia endoscopica dei seni paranasali
  16. Microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli, nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi)

Informazioni utili

SOD Chirurgia Maxillo Facciale
Telefono: +39 071 596 4544
Fax: +39 071 596 4585
Direttore di SOD
Telefono: +39 0715964531

Coordinatore
Telefono: +39 0715964625

In primo piano

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.