Medicina Legale Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Medicina Legale di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

SOD Medicina Legale

La SOD Medicina Legale

• esegue riscontri diagnostici;
  • esami isto-patologici;
  • reazioni istochimiche tissutali;
  • esami citologici e microscopici su materiali biologici e non;
  • esami del DNA per chimerismi e per patologie cardiache, per leucemia linfatica cronica;
  • indagini di paternità e di identificazione di tracce biologiche (sangue, sperma, saliva, formazioni pilifere, ecc.);
  • esami alcolimetrici, marcatori dell’abuso cronico di alcool e ricerca delle droghe di abuso su matrici biologiche e non.

La SOD collabora con l'Autorità Giudiziaria

L'intervento tempestivo del medico legale, in qualità di ausiliario della polizia giudiziaria (art. 348 c.p.p.), assume particolare rilevanza nelle operazioni di sopralluogo, finalizzate all'identificazione del reo ed alla determinazione delle modalità e delle circostanze con cui un reato è stato commesso.

L'importanza di una precisa definizione della cronologia della morte, dell'identificazione di eventuali tracce di natura biologica, della specifica raccolta ed adeguata conservazione di quest'ultime per le successive indagini, configurano tale attività come medicina legale d'urgenza, che la Struttura Operativa Dipartimentale di Medicina Legale è in grado di garantire, effettuando turni di reperibilità di 24 ore per la locale autorità giudiziaria.

SOD Medicina Legale
Telefono: +39 0715964717 (Segreteria Ospedaliera)
Posta certificata: medleg.aou.ancona@emarche.it
GIORGETTI RAFFAELE