Pronto Soccorso e Medicina D'Urgenza Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Pronto Soccorso e Medicina D'Urgenza di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Immagine Emergency

La SOD è parte integrante del DEA di II livello, centro Hub per STEMI, Stroke, Embolia Polmonare e trauma maggiore della Regione.
Si articola in 3 settori:

• Pronto Soccorso
• Osservazione Breve Intensiva (OBI)
• Medicina d’Urgenza

Il Pronto Soccorso (PS) è finalizzato alla diagnosi ed al trattamento immediato delle emergenze ed urgenze mediche, chirurgiche, traumatologiche, tossicologiche 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana.
Per questa disponibilità è ormai divenuto punto di riferimento non solo per le urgenze ma anche per quelle situazioni in cui "non si sa a chi rivolgersi".
Questo determina, specie in alcune ore del giorno, inevitabile sovraffollamento. Ma compito del PS è di assistere prioritariamente i pazienti più gravi.
Per assicurare questo, nonostante i sovraffollamento, ogni paziente viene entro pochi minuti dall’arrivo, sottoposto alla valutazione di triage.

Il triage è un processo attuato da infermieri adeguatamente formati, che con l’ausilio di apposite linee guida assegnano un codice di priorità d’accesso.
Il triage non riduce i tempi di attesa ma li ripartisce in modo tale che chi è maggiormente a rischio di complicanze o evoluzione peggiorativa durante l’attesa venga trattato prima. L’infermiere addetto al triage è a disposizione per eventuali informazioni in merito ai tempi d’attesa.
Convinti che il tempo è un bene prezioso per tutti, gli operatori si impegnano:

• a minimizzare i tempi di attesa e permanenza anche per gli utenti con patologie differibili o non urgenti,
  • ad adottare le più moderne strategie di assistenza per minimizzare i tempi di attesa nelle ore di maggior afflusso,
  • a garantire sempre elevata qualità dell’assistenza promuovendo formazione continua e adottando appropriate misure di controllo.

Convinti che il Pronto Soccorso è una "risorsa essenziale" per la comunità, il contributo degli utenti è considerato essenziale al miglioramento del servizio.
Suggerimenti e proposte potranno essere formulati verbalmente o in forma scritta; saranno tutte prese in considerazione.

SOD Pronto Soccorso e OBI