Radioterapia Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Radioterapia di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

radioterapia

La SOD di Radioterapia, parte integrante del Dipartimento di Medicina Interna degli Ospedali Riuniti di Ancona, è un Centro altamente specializzato che fornisce trattamenti radianti all’avanguardia mediante tecniche moderne e innovative; combinando Radioterapia con intensita' modulata (IMRT) e  Imaging  in bunker (IGRT), si garantisce un’estrema precisione e personalizzazione della cura oncologica, con  possibilità di preservazione d’organo e di funzione.

La SOD partecipa attivamente a tutti i PDTA (Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale) oncologici aziendali e regionali e alle attivita’ dei Team multidisciplinari oncologici (carcinoma del polmone ed altre neoplasie toraciche, neoplasie gastroenteriche, ginecologiche, della mammella, della cute, della prostata ed altre patologie urologiche, neoplasie del distretto testa-collo, neoplasie del sistema nervoso centrale e periferico, ematologiche, pediatriche etc); inoltre svolge il ruolo di coordinazione del PDTA del colon-retto. E’ Centro di riferimento regionale per il trattamento dei tumori pediatrici con protocolli condivisi nazionali ed internazionali. E’ il riferimento regionale per la brachiterapia delle neoplasie ginecologiche e cutanee. Eroga Total Body Irradiation (TBI) nelle forme ematologiche.

Ogni anno vengono effettuati circa 1500 trattamenti, pianificati con tecnica 3D-CRT o, in piu’ della meta’ dei casi, con tecnica IMRT/VMAT (radioterapia con intensita’ modulata) .

Tutti i trattamenti sono erogati mediante IGRT con l’impiego degli strumenti tecnologicamente più avanzati nel campo del board imaging come Cone Beam CT (CBCT, CBCT 4D), Megavoltage CT(MVCT)ed ExacTrac xRay. Il Truebeam STX Varian , implementato nel 2018, dotato anche di collimatore micro-multilamellare, lettino robotico con 6 gradi di libertà e sistema BrainLab ExacTrac X-ray per radiochirurgia stereotassica brain e spine ha consentito il riavvio di tale metodica.

I pazienti possono giovarsi anche di trattamenti ipofrazionati stereotassici body (SBRT) con controllo del movimento respiratorio (RT 4D) anche in Gating o Breath Hold. L’implementazione della Tomotherapy nel 2012 ha favorito l’ottimizzazione dei trattamenti su grandi campi quali l’Irradiazione craniospinale.

SOD Radioterapia
Telefono: +39 071 596 4842; +39 071 596 4844