SOSD Unità Spinale

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

La SOSD Unità Spinale prende in carico pazienti con lesione midollare acuta, a partire dalle fasi più precoci dell'evento lesivo, fino al completamento del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo.

L'intervento riabilitativo/sanitario si sviluppa attraverso la prevenzione delle complicanze immediate, accompagnando il paziente nel percorso di raggiungimento del massimo livello possibile di autonomia e, dove possibile, fino al reinserimento nel proprio domicilio.

La struttura permette di accogliere, il piu precocemente possibile, pazienti con:
  • lesione midollare acuta da trauma vertebro-midollare cervicale, dorsale o lombare, con paraplegia o tetraplegia, completa od incompleta (Secondo Classificazione Internazionale AIS - American Spinal Injury Association (ASIA) Impairment Scale);
  • lesione midollare acuta non traumatica, con paraplegia o tetraplegia completa od incompleta (Secondo Classificazione Internazionale AIS - American Spinal Injury Association (ASIA) Impairment Scale), per patologia spinale tumorale, infettivo-flogistica, vascolare ed emorragica, sottoposti anche ad intervento chirurgico;
  • rientri per complicanze terziarie della lesione midollare (trattamento della grave spasticità e dolore neuropatico, complicanze tardive vertebro midollari, complicanze legate a vescica ed intestino neurologici e cutanee).

L'attività si svolge nel principio della COMPREHENSIVE CARE, attreverso la creazione di un percorso clinico diagnostico, assistenziale e la costruzione di un progetto riabilitativo individuale, riguardante tutti gli aspetti della disabilità conseguenti a malattie del midollo spinale, con coinvolgimento delle funzioni respiratorie, neuro-motorie, vescico-sfinteriche, psicologiche e sessuali.

Il paziente viene seguito da una equipe multidisciplinare (fisiatra, internista, fisioterapista, terapista occupazionale, infermiere, psicologo) e che si avvale di consulenze fisse (anestesisti-rianimatori, medicina del dolore, urologia) e di altre figure professionali.

La SOSD, all'interno del progetto riabilitativo individuale, si avvale anche di terapie complementari (tecniche di respirazione e meditazione, yoga, arte terapia e consulenza alla pari), finalizzate al trattamento del paziente nella sua globalità fisica, psichica e d'interazione sociale.

L'obiettivo della SOSD è quello di essere un punto di riferimento permanente promuovendo iniziative volte al pieno inserimento sociale, grazie a un'attiva collaborazione con la Fondazione Ospedali Riuniti Ancona ONLUS.

SOSD Unità Spinale
Telefono: +39 0715964949; +39 0715965277
Responsabile di SOSD f.f.

Coordinatore infermieristico

Responsabile Area Riabilitativa