Settore Uretra

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Settore Uretra
Area: medica universitaria

La Clinica Urologica si interessa delle patologie stenosanti dell‘ uretra del giovane e dell’ adulto, delle forme congenite e acquisite, anche dopo grave trauma del bacino con rottura completa dell’ uretra. La terapia chirurgica più frequentemente eseguita è quella mini-invasiva, l’ uretrotomia interna a lama fredda, che viene eseguita al massimo una-due volte, e quelle ben più importanti e risolutive, che richiedono specifiche competenze, quali la uretroplastica termino-terminale(per stenosi di 1cm), la uretroplastica con mucosa buccale (stenosi maggiori di 1cm). In quest’ ultimo caso la mucosa buccale prelevata dalla parte interna del labbro inferiore o dalla guancia viene utilizzata per ampliare la zona della stenosi dell’ uretra. Altra eccellenza della Clinica Urologica è l’ impianto dello Sfintere Uretrale Artificiale, indicato nei casi di incontinenza da sforzo medio-grave per cui tale trattamento viene considerato ancora come “gold standard”. Questo dispositivo è composto da una cuffia circolare che avvolge e chiude l'uretra, da un serbatoio che serve a trasferire il liquido presente nella cuffia, per poter aprire l’uretra e urinare, che viene posizionato in addome ed un dispositivo di attivazione (pompa) che apre lo sfintere posizionato.
Lo sfintere urinario artificiale simula uno sfintere sano, nel senso che mantiene l'uretra chiusa fino a quando si desidera urinare. È costituito da tre componenti: una cuffia, che avvolge e chiude l’uretra, una pompa, situata nello scroto per sgonfiare la cuffia, e un pallone serbatoio. Questi componenti sono collegati da tubi flessibili.
Quando avete bisogno di urinare, si svuota la cuffia semplicemente stringendo e rilasciando la pompa: in tal modo il liquido defluisce dalla cuffia periuretrale al serbatoio. In tal modo il paziente riesce a urinare liberamente. In pochi secondi la cuffia periuretrale ritornerà automaticamente a riempirsi ripristinando la continenza.

Fig. Sfintere artificiale           

                          imm                imm

In primo piano

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.