Segnalare disservizi

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Segnalare disservizi

 

Immagine        Se un cittadino si imbatte in ostacoli che gli limitano o che gli  impediscono  di  utilizzare  al  meglio  l'assistenza  sanitaria  di  cui necessita, ha il  diritto-dovere  di  segnalare  eventuali osservazioni, disservizi o reclami.
    
        La segnalazione è uno degli strumenti con i quali  l'Azienda  può rilevare un problema e migliorare i suoi servizi.

     Il cittadino può presentare un reclamo, in uno dei seguenti modi:

  • con una lettera in carta semplice, diretta alla Direzione Generale dell'Azienda e/o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp);

  • compilando un apposito modulo, distribuito all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;

  • recandosi all'Urp e comunicando verbalmente il fatto ad un operatore, e sottoscrivendo il verbale redatto a riguardo;

  • contattando telefonicamente l'Urp e facendo la segnalazione tramite colloquio telefonico (questa modalità attiva una verifica interna ma non la risposta scritta alla persona. In caso di situazioni di particolare gravità la persona viene invitata a sottoscrivere quanto riferito telefonicamente);

  • inviando una mail all'apposito indirizzo di posta elettronica dell'Urp.

     Se il reclamo riguarda eventi riferiti e riferibili a terza persona, occorre che il reclamante produca anche la delega di tale persona, che a sua volta dovrà contenere anche il consenso dell'interessato al trattamento dei suoi dati personali anche se sensibili, nella misura in cui questo sia necessario all'evasione della pratica ed essere corredata da copia di un suo valido documento di identità.   

     L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ha la responsabilità della gestione dei reclami:

     Ad ogni reclamo è assicurata al cittadino una risposta scritta, normalmente entro 30 giorni.  

Modulistica

Modulo segnalazioni 1 pagina
Modulo segnalazione - encomio

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