Il ticket costituisce la modalità di partecipazione alla spesa sanitaria da parte del cittadino per le prestazioni ricevute (visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio).
ESENZIONI
Alcune categorie di cittadini hanno diritto all'esenzione dal pagamento del ticket, per motivi di reddito o per patologie o per invalidità.
L'esenzione per la situazione reddituale del nucleo familiare deve essere certificata dagli uffici dell'Area Vasta di residenza, che ne rilasciano apposita attestazione.
Successivamente il codice di esenzione deve essere inserito sull'impegnativa dal medico che prescrive la prestazione.
L'esenzione per reddito ha validità annuale e va sempre rinnovata presso gli uffici dell'Area Vasta di residenza.
Anche i codici di esenzione per patologie o per invalidità devono essere inseriti sull'impegnativa dal medico che prescrive la prestazione.
DOVE PAGARE
Presso gli sportelli delle Casse è possibile effetturare il pagamento di tutte le prestazioni erogate dall'Azienda: sia quelle per le quali è previsto il ticket, sia per quelle effettuate in libera professione.
E' necessario essere muniti di tessera sanitaria ( tessera cartacea, tessera europea, stp, ecc.) ed è necessario avvisare anticipatamente in caso di pagamento con Bancomat.
PAGO ONLINE
Le visite e gli esami eseguiti presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi di Ancona si possono pagare comodamente da casa, senza attendere alle casse dell'ospedale tramite il sistema "Pago Online" di Marche Payment.
Il pagamento è sicuro e garantisce la tracciabilità. Terminate le operazioni, il sistema invia alla mail indicata una ricevuta valida a tutti gli effetti ai fini fiscali, come quella rilasciata dalle casse dell'ospedale.
ORARI DI APERTURA
Da Lunedì a Venerdì: 07:45 - 19:00
Sabato: 07:45 - 13:00
RIMBORSI
Ai sensi del "Regolamento unico delle attività di riscossione delle casse prestazioni" il rimborso può essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dall’emissione del documento contabile nei seguenti casi:
a. per prestazioni pagate e non effettuate;
b. per prestazioni erroneamente tariffate;
c. per duplicazioni di pagamento;
d. per prestazioni in regime di esenzione erroneamente tariffate.
il personale delle casse è a disposizione per l'avvio della procedura ovvero per tutte le ulteriori informazioni che dovessero rendersi necessarie.
COME PAGARE
ATTIVITA' IN LIBERA PROFESSIONE INTRAMURARIA (INTRAMOENIA)