Ricoverare un cittadino straniero I cittadini non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale SSN (stranieri ed italiani all'estero), che intendano ricoverarsi presso questo ospedale devono presentare un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto) e:
- tessera europea TEAM per i cittadini dei Paesi membri dell'U.E.;
- tessera ENI per i cittadini comunitari irregolari;
- tessera STP per i cittadini extracomunitari irregolari;
- attestazione rilasciata dal distretto sanitario di domicilio per i cittadini italiani residenti all'estero.
La documentazione di cui ai punti 2 e 3 è rilasciata dal Distretto Sanitario di domicilio sanitario di riferimento in base al domicilio italiano.
I cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato estero per un periodo superiore a 12 mesi iscrivendosi all’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE), perdono il diritto all’assistenza sanitaria in Italia.
Tuttavia i cittadini AIRE o i titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, che rientrano temporaneamente in Italia possono richiedere, per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare, le prestazioni ospedaliere urgenti.
Per avere le prestazioni ospedaliere urgenti occorrerà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti la data, il luogo di nascita, la residenza e la cittadinanza italiana e che non si è in possesso di una copertura assicurativa sanitaria pubblica o privata.
Per ogni ulteriore informazione si consiglia di rivolgersi prima del ricovero all'Ufficio Ricoveri:
- tel. +39 071596 4545 / 4547
- email: ricoveri@ospedaliriuniti.marche.it
|
|
Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l'Assistenza Sanitaria alla popolazione straniera da parte ....
|
|
L'obiettivo è quello di migliorare l'accesso ai servizi sanitari e l'appropriatezza degli interventi rivolti agli immigrati, e di facilitare, al tempo stesso, il lavoro degli operatori sanitari che sempre più spesso sono chiamati a prendersi cura di pazienti di diverse etnie e culture.
|
Il servizio è erogato da Eurostreet società cooperativa, la quale fornisce servizi di utilità sociale, secondo quanto previsto dalla Legge 118/2005 e dal D.L.vo 155/2006, articolo 2.1, punti 1, 3, 9, 10 11 nel campo linguistico a favore delle persone in difficoltà, svantaggiate o immigrate.
Eurostreet società cooperativa
Via Losana, 13
13900 - BIELLA (BI)
Contatti
- tel.: +39 015351269
- fax: +39 015352844
- e-mail: commerciale@eurostreet.it
- numero verde servizio HELPVOICE®: 800 432 665 (24 ore su 24)
|
Il servizio fornisce:
- INTERPRETARIATO PROFESSIONALE TELEFONICO:
Si compone un numero telefonico predefinito, entro 2-3 minuti dalla chiamata. L’interprete professionale sarà disponibile per effettuare il servizio di interpretariato in consecutiva nella coppia di lingue predefinite;
- MEDIAZIONE LINGUISTICA SOCIO-CULTURALE E INTERCULTURALE resa di PERSONA: è un servizio a chiamata che permette una risposta adeguata alle situazioni più articolate e complesse;
- INTERPRETARIATO LINGUISTICO “HELPVOICE® – 24per365”
(utilizzabile per servizi di emergenza, per la quotidianità e per la tutela legale):
- è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno (365 su 365);
- mette in comunicazione interpreti o mediatori che traducono dall’Italiano verso
20 lingue professionali e verso oltre 100 lingue generaliste ma specializzate
settorialmente;
- garantisce una risposta in 1-3 minuti dalla chiamata per le lingue più diffuse
(circa 60 lingue) e in 2-4 minuti per le altre lingue minori;
su richiesta, attivazione di una conferenza telefonica verso un terzo utente
esterno alla struttura;
- si ha la registrazione delle telefonate per tutela legale e controllo attività;
richiede l’indice di gradimento del servizio da parte dell’utenza al termine
del servizio;
- garantisce la tutela della privacy.
|
|
|