Fatturazione elettronica in vigore dal 31 marzo 2015
Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:
• produrre un documento in formato elettronico, denominato Fattura
Elettronica;
• trasmettere la Fattura attraverso il Sistema di Interscambio per la
fatturazione elettronica.
(Legge Finanziaria 2008 e decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013)
L'obbligo è riferito sia agli Operatori economici (imprese e lavoratori autonomi) che forniscono beni o servizi alle Amministrazioni pubbliche, sia alle Amministrazioni stesse qualora abbiano il ruolo di "fornitore" verso altre Pubbliche Amministrazioni. Operatori economici e Pubbliche Amministrazioni possono anche avvalersi, previo accordo, di Intermediari per l'emissione, la trasmissione o la ricezione della FatturaPA, purchè questi siano in grado di predisporre una Fattura Elettronica secondo il formato previsto e di colloquiare con il Sistema di Interscambio secondo le regole stabilite dalla normativa.
Per i fornitori esteri è attualmente prevista una deroga alla normativa.
come individuare la nostra amministrazione ai fini dell'invio delle fatture
I dati necessari per inviare la fattura all'Amministrazione sono contenuti nell'indicePA (clicca qui)
Attraverso la sezione Consultazione-Ricerca Ente, presente nella home page, è possibile
selezionare una amministrazione e nelle pagine successive gli uffici destinatari di fattura
identificati dal simbolo
Per approfondimenti è possibile consultare i link sotto riportati.
rivolgiti presso