Ottenere copia della cartella clinica

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Come fare per
Ottenere copia della cartella clinica

Cosa si può richiedereLa documentazione che si può richiedere è la seguente:

  • cartella clinica - documentazione disponibile al momento della richiesta oppure
  • cartella clinica completa - se il ricovero è avvenuto tramite il Pronto Soccorso la cartella clinica contiene anche il verbale di Pronto Soccorso;
  • verbale di Pronto Soccorso;
  • coronarografia.

Chi può richiedereLa documentazione clinica può essere richiesta dal titolare della documentazione stessa, cioè la persona a cui la documentazione clinica si riferisce.
Di seguito sono riportati alcuni casi particolari:

  • il titolare della documentazione è minorenne - la documentazione può essere richiesta dal genitore esercente la potestà parentale;
  • il titolare della documentazione è deceduto - la documentazione può essere richiesta dall'erede legittimo o dall’erede testamentario o dal convivente;
  • il titolare della documentazione non è in possesso della capacità di agire - la documentazione può essere richiesta dal tutore / curatore / amministratore di sostegno.

Come richiedereLa richiesta può essere effettuata solo ed esclusivamente utilizzando il modulo "Richiesta di documentazione clinica" reperibile anche presso l’Ufficio Riproduzione Atti (URA) o scaricato dal sito aziendale.

Detto modulo, una volta compilato, potrà essere consegnato, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento del servizio richiesto e un documento di identità del titolare qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal richiedente, direttamente allo sportello dell’U.R.A. negli orari di apertura al pubblico o inviato a mezzo posta o e-mail (no da indirizzo PEC), allegando fotocopia della ricevuta di pagamento e copia fronte retro di un documento d'identità legalmente valido del richiedente e del titolare (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal Richiedente).

In caso di richiesta via email, la documentazione dovrà essere scannerizzata e trasmessa in formato pdf.
Nel caso in cui, nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica, sarà cura dell’URA contattare il richiedente per l’eventuale completamento della richiesta.
Rilascio della documentazione richiestaLa documentazione sanitaria richiesta sarà rilasciata dall’U.R.A. con le seguenti modalità:

  • direttamente al richiedente, nell’orario di apertura al pubblico;
  • ad una persona delegata dal richiedente nel modulo di richiesta, previa presentazione di una copia fronte retro di un documento d'identità legalmente valido della persona delegata e della persona delegante, con relativa sottoscrizione, nell'orario di apertura al pubblico.

La consegna della documentazione clinica sarà garantita allo sportello dell'U.R.A. entro i termini previsti dalla normativa vigente in materia (entro 7 giorni per la documentazione disponibile al momento della richiesta ed entro 30 giorni per la documentazione completa).
Costi e modalità di pagamentoIl pagamento dei costi di riproduzione dovrà essere effettuato al momento della richiesta

  • 13 euro per ogni copia di cartella clinica relativa ad un singolo ricovero ordinario o day hospital;
  • 3 euro per ogni verbale di Pronto Soccorso e Coronarografia;
  • 10 euro per la spedizione*.

*   +10,00 euro per spedizione nel territorio italiano fino a 2 kg per le cartelle cliniche o altra documentazione clinica richiesta singolarmente;
- in caso il peso della cartella clinica superi i 2 kg, sarà possibile solo la spedizione a mezzo pacco ordinario e pertanto il richiedente verrà contattato per il supplemento di costo, ad integrazione di quanto già versato;
- per le spedizioni all’estero, sono applicate le tariffe delle Poste Italiane per la posta raccomandata internazionale.
Il pagamento potrà avvenire:

- direttamente alle Casse ticket dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche
- tramite bonifico bancario

  • INTESA SAN PAOLO - Filiale Ancona Corso Stamira, 2
    intestato a AOU delle Marche, Via Conca n. 71 - 60126 Ancona
    IBAN: IT30B0306902609100000046113
    BIC/SWIFT: BCITITMMXXX
    causale: pagamento riproduzione atti, nome e cognome del titolare della documentazione.

- attraverso conto corrente postale:

  • Poste Italiane S.p.A.
    intestato a AOU delle Marche, Via Conca n. 71 - 60126 Ancona
    IBAN: IT08L0760102600000016784605
    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
    causale: pagamento riproduzione atti, nome e cognome del titolare della documentazione.

Al ritiro. l’utente dovrà versare, se dovuta, la differenza di tariffa nel caso in cui nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica.

Nel caso di pagamenti in eccesso rispetto al dovuto, si potrà effettuare la richiesta di rimborso (solamente per importi non inferiori ai 10 euro) tramite apposito modulo rilasciato dall’U.R.A. al momento della consegna della documentazione riprodotta.
La procedura di rimborso non è invece applicabile nel caso di mancata spedizione per ritiro a mano da parte dell’avente diritto a seguito di propria decisione.

Contatti Ufficio riproduzione atti (URA)

Orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì - dalle ore 09:30 alle ore 11:30
  • mercoledì - dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Orari di apertura al pubblico Cassa Ticket:

  • dal lunedì al venerdì - dalle ore 07:45 alle ore 19:00
  • sabato - dalle ore 07:45 alle ore 13:00

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