Ottenere copia della cartella clinica

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Ottenere copia della cartella clinica

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Informazioni per la Richiesta ed il rilascio della documentazione clinica

 

 

 

Cosa si può richiedere
La documentazione che si può richiedere è la seguente:

  • Cartelle Cliniche relative a ricoveri con dimissioni già effettuate (se il ricovero è avvenuto tramite il Pronto Soccorso, la cartella clinica contiene anche il corrispondente verbale di Pronto Soccorso);
  • Verbali di Pronto Soccorso;
  • Certificati Autoptici;
  • Coronarografie/Angiografie.


Chi può richiedere
La documentazione clinica può essere richiesta dal Titolare della documentazione stessa, cioè la Persona a cui la documentazione clinica si riferisce.
Di seguito sono riportati alcuni casi particolari:

  • Il Titolare della documentazione è minorenne: la documentazione può essere richiesta dal Genitore esercente la potestà parentale.
  • Il Titolare della documentazione è deceduto: la documentazione può essere richiesta dall'erede legittimo o dall’erede testamentario.
  • Il Titolare della documentazione non è in possesso della capacità di agire: la documentazione può essere richiesta dal tutore/curatore/amministratore di sostegno.


Come richiedere
La richiesta può essere effettuata solo ed esclusivamente utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di documentazione clinica”.

Il modulo di richiesta può essere ritirato all’Ufficio Riproduzione Atti (U.R.A.) o scaricato dal sito aziendale.
Detto modulo, una volta compilato, potrà essere consegnato, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento del servizio richiesto, direttamente allo sportello dell’U.R.A. negli orari di apertura al pubblico o inviato a mezzo posta, fax o e-mail, allegando fotocopia della ricevuta di pagamento e copia fotostatica fronte retro di un documento d'identità legalmente valido del Richiedente e del Titolare (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal Richiedente).
In caso di richiesta via email, la documentazione dovrà essere scannerizzata e trasmessa in formato pdf.
Nel caso in cui, nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica, sarà cura dell’Ufficio Riproduzione Atti contattare il Richiedente per l’eventuale completamento della richiesta.


Rilascio della documentazione richiesta
La documentazione sanitaria richiesta sarà rilasciata dall’U.R.A. secondo le seguenti modalità:

  • Direttamente al Richiedente, nell’orario di apertura al pubblico.
  • Inviata al Richiedente, all’indirizzo indicato nel modulo.
  • Ad una Persona delegata dal Richiedente nel modulo di richiesta, previa presentazione di una copia fotostatica fronte retro di un documento d'identità legalmente valido della Persona delegata.

Il rilascio della documentazione clinica avverrà entro il termine di 30 giorni dalla richiesta; eventuali ritardi, verranno comunicati tramite comunicazione scritta.

 

Come pagare
Il pagamento dei costi di riproduzione dovrà essere effettuato al momento della richiesta (13 euro per ogni copia di cartella clinica relativa ad un singolo ricovero ordinario o Day Hospital; 3 euro per ogni Verbale di P.S., Certificato Autoptico, Coronarografia/Angiografia; + 6,50 euro per eventuali spese di spedizione nel territorio italiano; per le spedizioni all'estero, sono applicate le tariffe delle Poste Italiane per la posta raccomandata internazionale).
Il pagamento potrà avvenire:

  • presso le Casse Ticket dell’A.O.U. Ospedali Riuniti;
  • attraverso conto corrente bancario:
    Banca delle Marche S.p.A.
    CODICE IBAN:IT71G0605502600000000004017; CODICE BIC/SWIFT: BAMAIT3A
    CAUSALE: pagamento riproduzione atti,
    Nominativo del Titolare della Documentazione + (eventuale) spedizione
  • attraverso conto corrente postale:
    Posteitaliane S.p.A.
    CODICE IBAN: IT08L0760102600000016784605; CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
    CAUSALE: pagamento riproduzione atti,
    Nominativo del Titolare della Documentazione + (eventuale) spedizione

Al ritiro l’utente dovrà versare, se dovuta, la differenza di tariffa nel caso in cui nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica.
Nel caso di pagamenti in eccesso rispetto al dovuto, si potrà effettuare la richiesta di rimborso tramite un apposito modulo rilasciato dall'U.R.A. al momento della consegna della documentazione riprodotta.


Informazioni utili
Tel:  +39 071 596 4134 (dal   Lunedì al Venerdì   dalle ore 10:30 alle ore 12:30)
Fax: +39 071 596 3868; E-mail: cartellecliniche@ospedaliriuniti.marche.it

Orari di apertura al pubblico dell’U.R.A.:
dal  Lunedì   al  Sabato  dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Orari di apertura al pubblico della Cassa Ticket:
dal  Lunedì   al Venerdì  dalle ore 07:45 alle ore 19:00;
Sabato
  dalle ore 07:45 alle ore 13:00

 


ATTENZIONE
Da Lunedì 27 aprile 2015 l'Ufficio Riproduzione Atti, Archivio e Cartelle Cliniche 
    con sede SALESI è stato trasferito presso la sede di TORRETTE



 

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