Pneumologia Ospedali Riuniti Ancona

La SOD Pneumologia di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona

La Struttura Operativa Dipartimentale (SOD) di Pneumologia nasce nel 1979 per autonomizzazione del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria, fino ad allora integrato alla Divisione di Medicina Generale diretta dal Prof. Luigi Miti. Primario del nuovo Reparto divenne allora il Prof. Vittorio Massei, che fu il primo a portare e diffondere la moderna Pneumologia non solo nell’Ospedale di Ancona ma in tutta la Regione Marche.
La SOD di Pneumologia svolge attività assistenziale, didattica e di ricerca.
L'attività assistenziale è individuata nella diagnosi e nella terapia di tutte le malattie dell’apparato respiratorio, effettuata in regime ambulatoriale o di degenza (ordinaria o day hospital).
La SOD di Pneumologia è organizzata in 4 settori strettamente integrati che sono:
- la corsia di degenza per ricoveri ordinari con 18 posti letto (per pazienti affetti da patologia respiratoria acuta o cronica riacutizzata a complessità assistenziale medio/ elevata)
- la Struttura semplice (SOS) di Pneumologia Interventistica
- il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria, con annesso ambulatorio e laboratorio per i disturbi respiratori sonno correlati
- l’ambulatorio per esterni con annessa una specifica attività ambulatoriale rivolta a pazienti con pneumopatie infiltrative diffuse
L’attività didattica trova la sua maggiore espressione nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio (attivata nel 2015) e negli insegnamenti di Pneumologie nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Fisioterapia ed in Dietologia dell’Università Politecnica delle Marche.
La SOD di Pneumologia organizza inoltre diversi Corsi annuali di aggiornamento nazionali ed internazionali (60 Corsi organizzati negli ultimi 10 anni) sulle tecniche di Pneumologia Interventistica.
L’attività di ricerca si svolge su diversi settori tra cui maggiore rilievo hanno quelli inerenti nuove tecniche di prelievo bioptico nelle patologie polmonari e mediastiniche, nuove metodiche endoscopiche di terapia dell’enfisema e dell’asma, nuovi presidi farmacologici nella terapia della broncopneumopatia cronica ostruttiva e della fibrosi polmonare idiopatica.

Informazioni utili

SOD Pneumologia
Fax: +39 071 596 4344; +39 071 596 4494
Direttore di SOD
dott.ssa ZUCCATOSTA LINA
Telefono: +39 071 596 4353

Coordinatore di SOD

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it