Medicina del Lavoro Ospedali Riuniti Ancona

La Sosd Medicina del Lavoro di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
SOSD Medicina del Lavoro
Area: medica

La Clinica di Medicina del Lavoro venne istituita presso l’Ospedale Umberto I nel 1972. All’inizio reparto di degenza oltre che servizio ambulatoriale per esterni si occupava della diagnosi e cura di malattie professionali, soprattutto quelle a carico dell’apparato respiratorio quali la silicosi e l’asbestosi e di intossicazioni da metalli pesanti e solventi assorbiti in ambiente lavorativo patologie oggi quasi del tutto scomparse grazie alla intensa azione di tutela della salute negli ambienti lavorativi messa in atto negli ultimi 40 anni. L’evoluzione delle malattie da lavoro ha sempre orientato l’attività della medicina del lavoro nel corso anni fino all’attuale servizio rivolto al territorio, quale unico punto di riferimento per prestazioni di II livello nelle Marche attivo nella valutazione delle associazioni causali tra cicli lavorativi e malattie. La medicina del Lavoro esegue anche attività di prevenzione tramite la sorveglianza sanitaria per la tutela della salute dei dipendenti dell’Azienda e collabora alla valutazione dei rischi occupazionali.


Descrizione Generale delle attività

  • Ambulatoriale specialistica
  • Consulenza specialistica
  • Diagnostica di laboratorio specialistica
  • Sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex Dlgs 81/08 ed ex DLgs. 230/95
  • Sorveglianza sanitaria per gli ex esposti ad amianto.

Informazioni utili

SOSD Medicina del Lavoro
Telefono: +39 071 596 4305
Fax: +39 071 596 4306
Posta elettronica: medlavoro@univpm.it
Responsabile di SOSD
prof.ssa SANTARELLI LORY
Telefono: +39 071 856059

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it