Clinica di neuroriabilitazione Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Clinica di Neuroriabilitazione di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
SOD Clinica di Neuroriabilitazione
Area: universitaria

immagine
La Clinica di Neuroriabilitazione è un centro di riabilitazione intensiva ospedaliero, integrato all’interno del Dipartimento di Scienze Neurologiche, gestito da personale universitario Docente di Medicina Fisica e Riabilitativa .

La mission è rivolta sia all’assistenza riabilitativa specialistica (degenza Cod. 75) ai soggetti con grave cerebrolesione, sia all’attuazione di protocolli riabilitativi in ambiti di disabilità (sia neurologica sia post-chirurgica).

Tutto il personale della SOD è costantemente coinvolto in attività formativa rivolta ai Medici in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa (MFeR) e agli allievi dei corsi di Laurea in Fisioterapia e Logopedia.

La SOD è Centro di formazione certificato a livello Europeo per i medici specialisti in MFeR (link).
E’ inoltre particolarmente vivace l’attività scientifica che vede coinvolto il personale della SOD nei Board di Società scientifiche nazionali e internazionali (link).


In ambito clinico-assistenziale l’attività svolta dal personale della SOD riconosce quali obiettivi generali:

  • la promozione del recupero funzionale in soggetti che esprimono disabilità emergente, sia attraverso un’attenta modulazione dei processi di neuroplasticità post-lesionale, sia attraverso l’attivazione di strategie adattive;
  • il contenimento dei rischi di complicanze correlate al deficit funzionale emergente (motorio, sensitivo-sensoriale, cognitivo, vegetativo)
  • la promozione della continuità assistenziale, attraverso una collaborazione con gli operatori sanitari sia a livello ospedaliero sia territoriale la promozione del reinserimento sociale e professionale.

    Il regime di erogazione delle prestazioni clinico-diagnostiche e terapeutico-riabilitative è in compartecipazione alla spesa sanitaria secondo i LEA definiti dal SSN. Il setting assistenziale è di ricovero ordinario o diurno (Cod.75), o ambulatoriale

Informazioni utili

SOD Clinica di Neuroriabilitazione
Telefono: +39 071 888989; +39 071 596 5794 (Direzione e Segreteria)
Fax: +39 071 596 5651 (Direzione e Segreteria)
Posta elettronica: cl.neuroria@univpm.it
Direttore di SOD
Telefono: +39 071 596 4526; +39 071 596 5302

Coordinatore tecnico

In primo piano

Salute e benessere

PArkinson
Questo opuscolo informativo è dedicato a tutti coloro che sono stati costretti nel corso della ....
NMD
Le Malattie Neuromuscolari: Informazioni utili per pazienti e parenti Il documento è stato realizzato ....
Immagine Trattamento Riabilitativo
L'intervento chirurgico al seno rappresenta un evento rilevante nella donna che lo subisce. L'opuscolo ....
- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it