La Struttura Operativa effettua attività diagnostica (Radiologia Convenzionale, Ecografia, TC, Risonanza Magnetica) delle patologie senologiche, toraciche, urologiche ed oncologiche ed attività diagnostica delle Urgenze-Emergenze. Il personale medico garantisce che, ad ogni situazione clinica, corrisponda già in fase di prenotazione la prestazione assistenziale più idonea in termini di efficacia ed efficienza diagnostica
Il personale medico è a disposizione per fornire chiarimenti relativi alle procedure degli esami strumentali ed agli orientamenti diagnostici.
Per ogni esame che comporta anche una minima invasività (come la somministrazione di farmaci, mezzi di contrasto, etc.), il medico, prima di iniziare l’esame, illustra al paziente la metodica, le possibili controindicazioni e le eventuali alternative: per tali procedure si richiede al paziente di esplicitare il suo consenso informato.
È necessario presentarsi presso il Dipartimento Scienze Radiologiche per l’esecuzione della prestazione diagnostica muniti oltre che della opportuna richiesta, nella quale siano indicati dal Medico Prescrittore gli elementi clinici utili per condurre l’esame radiologico, anche della documentazione relativa ad eventuali precedenti esami, inerenti alla patologia in questione, e di qualunque altra documentazione clinica ritenuta utile oltre ad eventuali esami ematochimici se richiesti per l’esecuzione dell’esame. Al termine dell’esame è opportuno ritirare tutto quanto consegnato in visione, se non ritenuto utile per la fase di refertazione.
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SOD Clinica di Radiologia Telefono: +39 071 596 4085 Fax: +39 071 596 4081 Direttore di SOD
Telefono: +39 071 596 4076
Coordinatore TSRM Coordinatore Infermieristico La SOD si adopera, già in fase di prenotazione, a garantire ad ogni paziente la più opportuna prestazione assistenziale; inoltre, per alcune procedure non prenotabili tramite CUP, provvede a condividere e fornire dettagli sulla relativa prestazione diagnostica.
Per effettuare la prenotazione è necessario essere muniti di impegnativa compilata dal Medico curante e/o dal Medico specialista, contenente il quesito clinico.
Il giorno dell’esame il paziente ambulatoriale dovrà: recarsi alla Segreteria del Dipartimento almeno 15 minuti prima dell’orario d’esame portando l’impegnativa prelevare il numero al dispositivo "elimina-code" compilare con i propri dati anagrafici (possibilmente in stampatello) il modulo che trova presso la sala d’attesa se interessato al servizio, compilare la parte del modulo relativa alla spedizione del referto tramite posta prioritara ad un costo di 0.70€
consegnare l’impegnativa e il modulo compilato, per l’accettazione. In caso di esenzione l’addetto all’accettazione provvederà ad apporre il timbro.
Successivamente il paziente riceverà le indicazioni su: modalità di chiamata tramite codice numerico; riga da seguire per raggiungere la sala d’attesa; ritiro del referto.
(Se il paziente non ha l’impegnativa, si deve contattare il medico della diagnostica per l’autorizzazione ad inserire l’esame, segnalarlo sul modulo d’accettazione e compilare il modelloM07PT01)
Si dovrà attendere in sala d’attesa per essere chiamato dal personale addetto per eseguire l’esame, tenere presente che l’orario dell’esame è subordinato alla possibile presenza di richieste urgenti per pazienti ricoverati (non programmate e non programmabili) e dalla possibile maggiore durata dell’esame precedente.
Recarsi successivamente all’ufficio cassa dopo l’espletamento dell’esame per il pagamento del ticket e del servizio di posta prioritaria se richiesto.
L’accettazione del paziente avviene per gli esami senologici allo sportello S1, per gli esami ecografici allo sportello E1.
Le donne in stato di gravidanza accertato, o anche solo presunto, che devono essere sottoposte ad esame radiologico sono pregate di informare preliminarmente il Medico Radiologo responsabile del settore specifico.
Alcune indagini diagnostiche richiedono oltre al digiuno la preliminare esecuzione di esami ematochimici che in ogni caso non devono essere antecedenti a 30 giorni.
TC con mezzo di contrasto: creatininemia, elettroforesi siero-proteica con tracciato
RM con mezzo di contrasto: creatininemia
Agoaspirati: PT, PTT
La struttura occupa locali al piano terra (Piano 0, Corpo F) ed al piano seminterrato (Piano -1), oltre che locali presso il Pronto Soccorso (Piano 1).
La Segreteria della Radiologia del Presidio di Torrette dell’Azienda Ospedaliera Umberto I - G Salesi - GM Lancisi è situata al piano terreno, nelle immediate adiacenze dell’ingresso principale, ed è debitamente segnalata.
Dall’ingresso principale seguire la linea verde e leggere le segnalazioni verticali che portano alla Segreteria Unificata del Dipartimento di Radiologia.
Chiedere al Personale della Segreteria il colore della linea a terra da seguire.
Come arrivare a Torrette :
- LINEA BUS 30/31 con partenza da Piazza Ugo Bassi ogni 15 minuti
- LINEA BUS 35 BUS NAVETTA con partenza dalla stazione di Torrette ogni 15 minuti.
- LINEE BUS EXSTRAURBANE A/B/C/D/F/I/J/L/M/ con partenze da Piazza Cavour, direzione Nord transito stazione di Ancona, interscambio alla stazione di Torrette con il BUS NAVETTA linea 35 o con linee urbane 30/31.
- Per chi arriva con l’automobile sono disponibili parcheggi gratuiti, a pagamento e riservati per i pazienti critici e/o portatori di handicap. E' inolte disponibile un apposito accesso facilmente raggiungibile dalle ambulanze e per pazienti non deambulanti nell’area del vecchio ingresso dell’ospedale.
Lunedì - Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00
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Il ritiro referti presso la Segreteria della Radiologia PO Torrette, sarà limitato alle giornate di
lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 10:30 alle ....
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Corso teorico pratico, accreditato ECM (11,7 crediti formativi), ....
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La Radiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona in prima linea ....
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