Medicina Nucleare Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Medicina Nucleare di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulle strutture e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona

La SOD di Medicina Nucleare esegue indagini sia di Medicina Nucleare convenzionale che di tomografia a emissione di positroni (PET/TC) per pazienti della Regione Marche e per pazienti provenienti da altre regioni d’Italia.
Per questo l’Unità dispone di 3 Gamma-camere e di un tomografo PET/TC integrati per lo studio di patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche. In particolare, oltre a studi PET/TC Total-body per la stadiazione, monitoraggio e follow up di pazienti affetti da patologia neoplastica, vengono eseguiti studi PET/TC per radioterapia, riservati ai pazienti che afferiscono alla UO di Radioterapia, in previsione di trattamenti mirati, e studi PET/TC con acquisizione sincronizzata col respiro (PET-Gated) per lo studio di piccole lesioni neoplastiche particolarmente mobili (es. nel polmone o fegato). Il tomografo PET/TC è dotato della tecnologia ‘TOF’ (tempo di volo) per una miglior qualità delle immagini in special modo in pazienti obesi. Per gli studi PET/TC acquisiti è possibile il calcolo del SUV corretto per la dimensione della lesione neoplastica, che permette di ottenere una maggior accuratezza nella misura quantitativa. Si eseguono studi PET/TC cerebrali per le principali patologie degenerative neurologiche con analisi statistica, anche con particolare riferimento ad accumuli di placche di amiloide, e studi PET/TC cardiaci per la valutazione del miocardio vitale e delle infezioni valvolari e dei devices cardiaci. Insieme alla Radiologia interventistica viene inoltre eseguita la terapoia delle nlesioni primitive o secondarie epatiche con radioembolizzazione (Y-90).

Informazioni utili

SOD Medicina Nucleare
Telefono: +39 071 596 4129; +39 071 596 4140
Fax: +39 071 596 4137
Direttore di SOD
Coordinatore di SOD
Coordinatore infermieristico

In primo piano

Farfalla melanom
I PDTA I PDTA (declinazione italiana degli Integrated Care Pathways di matrice anglosassone) sono piani interdisciplinari di cura creati per rispondere a specifici problemi clinici di diagnosi o di terapia. Più ....
- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it