Fisica Sanitaria Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Fisica Sanitaria di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
SOD Fisica Sanitaria
Area: medica

La Fisica Medica è una branca specialistica della Fisica che si è sviluppata da diversi decenni a seguito delle più importanti scoperte come i Raggi X e la radioattività, le cui applicazioni hanno portato a una radicale trasformazione della medicina con l’introduzione di tecnologie di diagnosi e di terapia sempre più sofisticate.

La prima struttura complessa di Fisica Sanitaria nella Regione Marche è stata costituita nel 1998 nella Azienda Ospedaliera “Umberto I” di Ancona oggi AOU Ospedali Riuniti, anche se le prime esperienze di fisica applicata alla medicina risalgano alla fine degli anni 70.
I Dirigenti sanitari che affluiscono alla struttura sono Laureati in Fisica con specializzazione quadriennale in Fisica Medica e sono coadiuvati da personale tecnico altamente formato e specializzato.

La SOD Fisica Sanitaria:
A. Effettua attività sanitarie per le specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico in particolare: Radioterapia, Diagnostica per immagini (Radiologia e Risonanza Magnetica), alla Medicina Nucleare. Per queste specialità svolge le attività rivolte alla radioprotezione del paziente in ottemperanza al Dlgs n. 187 del 2000.
B. Nell’ ambito della Sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro si occupa di: Radioprotezione da Radiazioni ionizzanti, Protezione da campi elettromagnetici, Protezione da radiazioni ottiche (laser, UV,IR)
C. Gestisce la tecnologia biomedicale 

Informazioni utili

SOD Fisica Sanitaria
Telefono: +39 071 596 4847
Fax: +39 071 596 4897
Direttore di SOD
dott.ssa MAGGI STEFANIA
Telefono: +39 071 596 4899

Coordinatore infermieristico

Coordinatore tecnico

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it