Otorinolaringoiatria Salesi Ospedali Riuniti Ancona

La Sos Otorinolaringoiatria Salesi di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
SOS Otorinolaringoiatria Salesi
Area: medica

La SOS di Otorinolaringoiatria Pediatrica si occupa della diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie malformative, neoplastiche, infettive e traumatiche di orecchio, naso, seni paranasali, gola, collo e vie aeree superiori.


Naso e seni paranasali: terapia chirurgica endoscopica delle rinosinusiti croniche e/o ricorrenti, poliposi naso-sinusali, deviazioni del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, complicanze delle rinosinusiti acute, atresia coanale, fistole e cisti congenite nasali, rimozione di corpi estranei.
Laringe: diagnosi e trattamento endoscopico dei polipi, noduli, cisti e papillomatosi laringee, laringomalacia, diaframmi glottici anche con utilizzo del Laser.
Collo: diagnosi e terapia chirurgica delle fistole e cisti mediane e laterali del collo, delle linfadeniti infiammatorie croniche, degli ascessi cervicali e delle patologie delle ghiandole salivari maggiori.
Orofaringe: viene eseguito l’intervento di adenotonsillectomia in particolare nei pazienti complessi per le patologie croniche e per le gravi ipertrofie ostruttive responsabili della sindrome respiratoria con apnee notturne, l’incisione e drenaggio di ascessi peritonsillari e retrofaringei e la rimozione di corpi estranei.
Orecchio: terapia microchirurgica delle infezioni otologiche e delle loro complicanze acute e croniche: versamenti endotimpanici, otomastoidite acuta, perforazioni della membrana timpanica, otiti medie croniche semplici e colesteatomatose, rimozione di corpi estranei. Inoltre, il Servizio di Audiologia Pediatrica esegue una valutazione diagnostica globale mediante audiometria tonale, audiometria comportamentale, impedenzometria, potenziali evocati uditivi troncoencefalici, otoemissioni acustiche evocate. Con lo screening audiologico neonatale si occupa della diagnosi precoce delle sordità infantili e della loro terapia riabilitativa protesica e/o chirurgica, nonché della diagnostica e del trattamento dei disturbi dell’equilibrio.


La SOS di Otorinolaringoiatria Pediatrica collabora attivamente con i Colleghi Pediatri dei Centri Malattie Rare, Malattie Infettive, Nefrologia, in particolare per ciò che riguarda la diagnosi e il trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio medio e della sindrome ostruttiva respiratoria con apnee notturne (OSAS); inoltre con il Centro Fibrosi Cistica per la diagnosi e la chirurgia endoscopica delle patologie del naso e dei seni paranasali, con la Neuropsichiatria Infantile e con la Rianimazione Pediatrica.


Presso l’Ambulatorio di Villa Maria si eseguono visite otorinolaringoiatriche e audiologiche ed è inoltre attivo il Servizio di Endoscopia delle vie aeree superiori per la diagnosi dell’ipertrofia adenoidea, della sindrome delle apnee notturne e delle disfonie infantili.


Inoltre presso la Medicheria del Reparto è possibile eseguire otomicroscopie per la diagnosi precoce delle patologie infiammatorie auricolari e per il follow up dei piccoli Pazienti che sono stati sottoposti a chirurgia otologica.


La SOS di Otorinolaringoiatria Pediatrica è molto attiva anche da un punto di vista scientifico, organizzando e partecipando attivamente ad eventi di aggiornamento.

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it