Servizio Sorveglianza degli Anticoagulanti (Centro TAO)

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U. delle Marche » Ambulatori » lettura Ambulatori

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
Ambulatori
Servizio Sorveglianza degli Anticoagulanti (Centro TAO)

Responsabile: dott.ssa RUPOLI SERENA

La gestione della terapia anticoagulante orale è attuata, dal 2007, dal Servizio di Sorveglianza degli Anticoagulanti (Centro TAO). Dall’inizio della attività sono stati seguiti oltre 3.000 pazienti e solo nel 2012 sono state effettuate 15.328 visite. Il Responsabile di tale struttura è la Dott.ssa Serena Rupoli, referente SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e Trombosi) per la Regione Marche e referente clinico dei centri FCSA (Federazione Centri Sorveglianza Anticoagulati). Il Centro ha ottenuto nel 2012 l’accreditamento come Centro Trombosi dalla FCSA ed è formalmente riconosciuto dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Regionale di Torrette; il Centro ha partecipato alla ricerca AMNDO sugli orientamenti organizzativi dei Centri TAO in Italia come centro di II livello ed è stato segnalato tra le esperienze inserite nel FIASO (pratiche della Buona Sanità). Il Centro ha aderito alla costituzione di un progetto regionale per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei pazienti in terapia antitrombotica in ottemperanza all’accordo Stato Regioni del 29 Aprile 2010.

Tutti i pazienti ricoverati o ambulatoriali che necessitino di iniziare la TAO effettuano un colloquio con il personale esperto del Centro TAO prima di iniziare la terapia, al fine di chiarire in modo articolato e comprensibile gli aspetti più rilevanti della condotta terapeutica e i possibili rischi (emorragie) connessi con tale trattamento.


Medici:

-D.ssa Rupoli Serena (Clinica di Ematologia) 071-5964771; s.rupoli@ospedaliriuniti.marche.it
-D.ssa Anna Rita Scortechini (Clinica di Ematologia) 071-5963929; ar.scortechini@ospedaliriuniti.marche.it
-D.ssa Lidia Da Lio (Laboratorio Analisi) 071-5965294; l.dalio@ospedaliriuniti.marche.it

Personale Infermieristico: Sig.ra Maria Amato

Telefono: 071-5963816; FAX: 071-5964748; e-mail: tao254@ospedaliriuniti.marche.it

L' ambulatorio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì per i controlli; nei giorni di martedì-giovedì per la prima visita.

Orari di apertura:

• Accettazione prelievi: ore 7-9,15 (presso i locali del Laboratorio Analisi)
• Prescrizione terapia: ore 8,30-14
• Richiesta appuntamenti: ore 11-13
• Comunicazioni al n° telefonico dedicato: ore 11-13

PRIMA VISITA
Le prime visite sono eseguite su appuntamento e prenotate (Telefonicamente 071 5963816 o 800098798) dal paziente, Medico di Medicina Generale, altro Specialista o altro Medico delle Unità Operative degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.

Il giorno concordato il paziente esterno deve:
• portare la documentazione clinica inerente alla TAO
• portare impegnativa del curante con l'indicazione di richiesta di visita ematologica per monitoraggio terapia anticoagulante orale.
• prima di effettuare la visita, eseguire accettazione e prelievo per INR (portare impegnativa separata con l'indicazione all'analisi da effettuare) presso i locali del Laboratorio Analisi, negli orari sopra indicati

VISITA BREVE (O CONTROLLO):
Il paziente esegue accettazione e prelievo presso il Laboratorio Analisi. Al momento del prelievo ritira il numero progressivo di accettazione dal distributore situato in sala prelievi e quindi si accomoda nella sala di attesa dell'ambulatorio dove verrà chiamato in base a tale numerazione (display luminoso).

NOTE
Il paziente deve portare il foglio di terapia dell'ultimo controllo con il questionario anamnestico compilato.


Notifica referenti disponibili

Nell’orario in cui il Centro non è attivo, le urgenze coagulative in senso trombotico ed emorragico, vengono effettuate dallo Strutturato della Clinica Ematologica in pronta disponibilità pomeridiana (da Lunedì a Venerdì ore 14-18) e successivamente dallo Strutturato reperibile (disponibilità anche notturna e festiva).
Il turno con i nominativi dei Medici è appeso nella bacheca interna del Centro.

I numeri telefonici dei Medici in pronta disponibilità pomeridiana si ritrovano nell’elenco telefonico interno e quello dei cellulari presso la guardiola infermieri della Clinica di Ematologia (071-5964966).

 

Reparti
Medici
Prestazioni specialistiche
- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.