Leucemia Acuta Promielocitica

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U Ospedali Riuniti Ancona » Ambulatori » lettura Ambulatori

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Ambulatori
Leucemia Acuta Promielocitica

Responsabile: dott.ssa SCORTECHINI ANNA RITA

Dedicato ai pazienti affetti da Leucemie Promielocitiche Acute, coordinato dalla Dr.ssa Anna Rita Scortechini che da diversi anni, si occupa della gestione clinica delle LAP.
La Dr.ssa Anna Rita Scortechini è la referente, per il nostro centro, degli studi nazionali condotti dal GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) nell’ambito delle LAP.
Nel nostro ambulatorio sono seguiti circa 20 pazienti secondo le linee guida decise nel corso degli anni a seguito dei risultati ottenuti dai protocolli di ricerca nazionali. Attualmente sono in corso 4 studi clinici, 2 improntati sulla gestione terapeutica del paziente con diagnosi di LAP e 2 relativi al follow-up post-terapia, in particolare alla valutazione della qualità della vita e al concepimento e gravidanza nei pazienti precedentemente trattati.
Nel laboratorio di biologia molecolare della Clinica di Ematologia (responsabile Dr.ssa Anna Rita Scortechini) vengono eseguiti i test molecolari utili per l'inquadramento diagnostico delle LAP (riarrangiamento PML/RAR alfa).


Modalità di accesso
I pazienti possono prenotarsi direttamente, sia per l’attività divisionale che per quella libero-professionale, tramite il CUP regionale (numero verde 800.098.798), o mediante Medico di Medicina Generale/Ospedaliero: appuntamento telefonico diretto, o via e-mail. Per la prima visita è opportuno portare la documentazione medica disponibile, la tessera sanitaria, il codice fiscale e una impegnativa per visita ematologica.
Il tempo di attesa medio tra la richiesta e la prima visita è di circa 2 mesi salvo ovviamente urgenze cliniche che vengono espletate tramite invio diretto in Day Hospital o al Pronto Soccorso (accesso diretto). L’ambulatorio è sito presso il Poliambulatorio al piano terra.


Personale medico

Dr.ssa Anna Rita Scortechini: ar.scortechini@ospedaliriuniti.marche.it
Dr.ssa Lucia Canafoglia (Specializzanda)
Dr.ssa Elisa Honorati (Specializzanda)

Dr.ssa Giorgia Micucci (Specializzanda)


Altro personale


Dr.ssa Irene Federici (Data Manager)


Contatti


Dott.ssa Anna Rita Scortechini: telefono 071 5963929
CUP Regionale: 800098798
 

Reparti
Medici
Prestazioni specialistiche
- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento