L'innovazione del Lab@AOR fra le buone pratiche EAHP

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » lettura Focus e Primi Piani

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
Focus e Primi Piani
27-03-2014

L'innovazione del Lab@AOR fra le buone pratiche EAHP


Premio Farmacia

Il progetto Workflow onco-ematologico integrato e sicuro è stato recentemente incluso dall’Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP) tra le buone pratiche europee, all’interno del programma Good Practice Initiatives.
Il progetto, sviluppato dall’AOU Ospedali Riuniti di Ancona (AOR) e Loccioni humancare dentro la cornice del Lab@AOR, è iniziato nel 2009 con l’obiettivo di implementare un workflow onco-ematologico a misura di paziente, che integrasse tecnologie ICT ed automazione in modo da assicurare i massimi livelli di sicurezza tanto ai pazienti quanto agli operatori.
Oggi, le cartelle cliniche ed i documenti medici all’interno di AOR sono elettronici, le operazioni di trascrizione e validazione manuale delle terapie sono state automatizzate, e così l’incidenza degli errori è scesa e l’integrità dei dati è stata garantita. Soprattutto, l’automazione delle operazioni di allestimento (resa possibile da APOTECAchemo) ha introdotto tutta una serie di controlli di qualità, permesso la tracciabilità di tutte le attività, e minimizzato i rischi per gli operatori.
Il risultato è il promo workflow onco-ematologico sicuro, che si estende nei reparti di Oncologia, Ematologia ed Onco-ematologia pediatrica dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona. I benefici del nuovo workflow per pazienti e operatori sono stati documentati da appositi studi scientifici e da una risk analysis dedicata.
Oltre il suo carattere innovativo, questo progetto rappresenta anche un esempio di come il settore pubblico e quello privato possano collaborare alla costruzione di qualcosa che sia davvero vantaggioso per i pazienti, come riconosciuto dal programma EAHP Good Practice Initiatives.
Il Good Practice Initiatives è stato infatti pensato con l’obiettivo di raccogliere e diffondere le buone pratiche attraverso l’Europa, e permettere ad altri di imparare come superare simili barriere all’innovazione.
Il progetto del workflow oncologico integrato e sicuro, insieme alle altre buone pratiche selezionate dall’EAHP, è stato presentato al diciannovesimo congresso EAHP, il 27 Marzo 2014.

Argomenti: ICT/Telemedicina

Leggi anche

Congressi seminari e corsi correlati

Non ci sono congressi seminari e corsi correlati

Approfondimenti correlati

Progetto Ganeti - Virtual data center e private cloud open source
Ganeti è un software scritto in Python per la gestione di cluster di macchine virtuali nato nel 2007. E' sviluppato ....

Primi piani correlati

Non ci sono primi piani correlati

Comunicati stampa correlati

Non ci sono comunicati stampa correlati
- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.