Nuovo CRAL SANITA' ANCONA

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » lettura Focus e Primi Piani

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
Focus e Primi Piani
02-02-2016

Nuovo CRAL SANITA' ANCONA


CRAL logo

Salve, siamo un gruppo di dipendenti ed ex dipendenti dell’Az.da Ospedaliera di Torrette e ti chiediamo di aderire al nostro progetto di costituire un CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale) dei dipendenti della Sanità della città di Ancona. Ci stiamo rivolgendo, perciò, non solo ai colleghi di questa Azienda ma anche ai colleghi dell’INRCA ed ai colleghi delle strutture cittadine dell’ASUR Marche (afferenti all’ ‘Area Vasta 2’), avendo già avviato, al riguardo, gli opportuni contatti con i competenti organi ed uffici .
Perché il CRAL ? Perché tale Struttura, che in estrema sintesi è un ‘dopo-lavoro’, ha l’intento di fornire risposte - in termini di organizzazione, condivisa, del tempo libero - sia nei confronti di chi è ancora in servizio attivo negli Enti Sanitari della città di Ancona come anche nei confronti di chi, recentemente o meno recentemente, è andato in pensione dopo aver lavorato presso uno dei suddetti Enti ed ha interesse a mantenere un costruttivo contatto con gli ‘ex colleghi’ ; peraltro, quanto detto contribuisce sicuramente, per chi è ancora pienamente ‘operativo’ in una Azienda Sanitaria/Ospedaliera, a creare un maggiore e migliore affiatamento lavorativo (e, forse, anche, un miglioramento del ‘senso di appartenenza’ aziendale) tra persone che, pur essendo dipendenti presso uno stesso Ente (o che, ‘peggio ancora’, in tale ambito lavorano in uffici relativamente vicini e/o trattano ‘pratiche lavorative connesse’), hanno, molto raramente, possibilità di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi una chiacchiera, e, in definitiva, risultano spesso, l‘un l’altro, dei perfetti sconosciuti, non naturalmente tendenti alla reciproca collaborazione e quasi non facenti parte di uno stesso team operativo aziendale .
Cosa può dare un CRAL ? Il CRAL agisce su decisione di un Comitato eletto dai soci (cioè, coloro che pagano una quota di iscrizione annuale) e si occupa di soddisfare le aspettative e le richieste dei soci medesimi, che possono spaziare a 360°: gite, vacanze, convenzioni con esercizi commerciali, iscrizioni agevolate a palestre e ad organismi con finalità sportive, organizzazione di iniziative di intrattenimento e socializzazione di vario genere, etc. etc. .
L’istituzione di un CRAL dovrebbe prevedere la dotazione di un proprio spazio dedicato, di un proprio ufficio, che, nel tempo, o anche subito (se ne sussistessero le condizioni), diventi un luogo di incontro, fisico e quotidiano, tra gli iscritti e non solo (qualcuno ricorda il ‘baretto’ dell’ex Umberto I°).
Pertanto, ti chiediamo di fornire la tua adesione, per ora solo informale e senza impegno, al succitato progetto CRAL, esprimendo il Tuo assenso all’indirizzo e-mail della “F.I.TE.L.” (Federazione Italiana Tempo Libero) della Regione Marche : marche@fitel.it (sito web : www.fitelmarche.it oppure www.facebook.com/fitel-marche ) ; in base al riscontro che riceveremo, nelle nostre intenzioni (ed anche secondo una ovvia logica procedurale) c’è l’idea di andare da un notaio a depositare uno ‘statuto’ di istituzione del CRAL, pubblicizzare i contenuti di tale Statuto, raccogliere le tessere associative (che, chiaramente, prevedono il versamento di una ‘quota annuale’, ad un costo davvero ‘abbordabile’) ed indire le elezioni degli organi statutari ai fini del/la successivo/a concreto/a avvio e realizzazione delle previste iniziative ed attività .
Cosa molto importante : fatto salvo l’espletamento delle funzioni degli organi statutari in fasce orarie extra-lavorative, si prevede, nello specifico, che le funzioni di segreteria ed inerenti all’apparato logistico-organizzativo vengano prevalentemente o esclusivamente svolte da colleghi della P.A. già in pensione, i quali possono garantire maggior disponibilità di tempo e maggior dedizione ad una quotidiana e sistematica gestione delle relative pratiche .

Ti chiediamo, in definitiva, di aderire e portare altri ad aderire al ‘Progetto CRAL’ sopra prospettato (inclusi ex colleghi in pensione disposti anche a collaborare fattivamente alla vita organizzativa della medesima struttura), in base alle succitate modalità .

Il Comitato Promotore, in attesa delle elezioni formali :
Mario Giandomenico, Gian Luigi Daretti, Maurizio Orlandini, Annalisa Scarponi, Bruno Olivi (ex dipendente, infermiere c/o Dip.to Sc. Neurologiche), Nazzareno Venieri (ex dipendente, tecnico di laboratorio c/o Med. Trasfusionale) .

Leggi anche

Congressi seminari e corsi correlati

Non ci sono congressi seminari e corsi correlati

Approfondimenti correlati

Non ci sono guide e monografie correlate

Primi piani correlati

Non ci sono primi piani correlati

Comunicati stampa correlati

Non ci sono comunicati stampa correlati
- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.