Split payment al via per le fatture datate 2015

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » Informazioni utili » lettura Informazioni utili

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Informazioni utili
Split payment al via per le fatture datate 2015



LOGOL’ Iva delle fatture emesse dai fornitori nei confronti degli Enti pubblici non sarà più versata alle imprese ma direttamente all’Erario, secondo modalità e termini fissati con decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze. È quanto previsto dalla legge di Stabilità con lo Split payment P.A. (art. 1, comma 629, lettera B, introducendo l’art. 17 ter al DPR 633/1972 in materia di Iva).

Il provvedimento riguarda il pagamento di tutte le fatture emesse con indicazione dell'iva per cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle diverse Amministrazioni pubbliche – tra cui anche la nostra Azienda Ospedaliero Universitaria – con l'esclusione dei compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito.

La scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015.
Pertanto:

  • tutte le fatture emesse dai fornitori entro il 31 dicembre 2014 saranno pagate per il loro totale (Imponibile + Iva) a favore del soggetto che ha emesso la fattura;
  • tutte le fatture con Iva emesse dai fornitori con data a decorrere dal 1° gennaio 2015, con l'esclusione sopra citata, verranno saldate applicando la scissione del pagamento, ossia sarà trattenuta, all'atto del pagamento, la quota-parte dell'Iva che sarà versata direttamente all'erario in nome e per conto dei fornitori.

Al fine di consentire l’applicazione del sistema dello Split payment, nella fattura emessa, dovrà essere riportata la seguente indicazione: “scissione dei pagamenti”.

Per approfondimenti clicca qui

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it