Prestazioni Pronto Soccorso e Pronto Soccorso pediatrico

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » Informazioni utili » lettura Informazioni utili

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Informazioni utili
Prestazioni Pronto Soccorso e Pronto Soccorso pediatrico

Pronto Soccorso e Pronto Soccorso pediatrico

Il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza a Torrette ed il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Salesi sono strutture, aperta 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, deputate a:
• prestare le prime cure mediche e chirurgiche ai casi di emergenza/urgenza;
• effettuare gli interventi necessari per la stabilizzazione del paziente critico, decidendo poi sulla necessità o meno del ricovero.

All'arrivo in Pronto Soccorso, il paziente è sottoposto al triage infermieristico: si tratta di un processo valutativo – decisionale basato su un percorso metodologico scientifico riconosciuto a livello internazionale, in base al quale infermieri adeguatamente formati stabiliscono la priorità di accesso alla visita medica e/o al trattamento assegnando a ciascun paziente un codice colore, in modo che venga assicurata una assistenza tempestiva ai pazienti più urgenti.

Una volta concluso l’iter diagnostico – terapeutico d’urgenza, il paziente viene:
1. dimesso a domicilio e riaffidato alle cure del Medico/Pediatra di Famiglia;
2. gestito in regime di Osservazione Breve Intensiva (OBI), oppure;
3. ricoverato nella struttura operativa più adeguata.

Il Pronto Soccorso assicura, oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di urgenza compatibili con le specialità di cui e dotato, almeno il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio e gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente
 

Per facilitare il percorso a pazienti che necessitano di eventuali controlli o accertamenti successivi fruibili all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Ancona il medico di Pronto Soccorso - a proprio ed esclusivo giudizio - può prenotarle sul sistema informativo interno fermo restando che tali prestazioni rientrano fra le attività differibili e, pertanto, nella gestione ordinaria delle visite specialistiche del Servizio Sanitario Regionale.

A chiusura di ogni accesso al Pronto Soccorso è prodotto un verbale che viene consegnato all’assistito in caso di dimissione diretta a domicilio.
In caso di ricovero ospedaliero il verbale viene consegnato alla struttura operativa di degenza designata.


Prestazioni differibili che non vanno richieste al Pronto Soccorso
Il Pronto Soccorso non è un ambulatorio e non sostituisce il Medico/Pediatra di Famiglia.
Nel Sistema Sanitario della Regione Marche opera il Servizio di Continuità Assistenziale (ex “Guardia Medica”) il quale garantisce sempre un primo intervento nelle ore in cui non opera il Medico/Pediatra di Famiglia.
Il Pronto Soccorso non è un ambulatorio poli-specialistico: le visite specialistiche richieste dal Medico/Pediatra di Famiglia vanno prenotate al Centro Unico Prenotazioni (CUP, numero verde gratuito 800 098 798) e, comunque, non hanno luogo in Pronto Soccorso.
Il Pronto Soccorso non è una sede in cui si effettuano prestazioni di laboratorio o strumentali non urgenti.
Tenuto conto che l’attività del Pronto Soccorso è finalizzata a prestare le prime cure mediche e chirurgiche ai casi di emergenza/urgenza il Medico di Pronto Soccorso può non giungere ad una diagnosi.

 

Ulteriori informazioni

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it