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DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Il giorno del ricovero, il paziente dovrà presentarsi munito di:

  • Tessera sanitaria
  • Codice fiscale
  • Documento di identità
  • Accertamenti diagnostici già eseguiti
  • Eventuali cartelle cliniche di precedenti ricoveri
  • Nome e dosi dei farmaci che si stanno assumendo

IL MENU' IN OSPEDALE E L'ORARIO DEI PASTI
Il menù si alterna ogni 2 settimane ed a seconda della stagione (“estiva” o"invernale”).
Il paziente può scegliere il piatto che preferisce tra quelli proposti, compatibilmente con il suo stato di salute e la terapia in corso. E’ comunque possibile richiedere menù più vicini alle proprie abitudini alimentari e che tengano presente fattori religiosi o culturali.
Il personale addetto provvederà a soddisfare le richieste nei limiti delle possibilità.

Oltre alla dieta comune normenergetica, in grado di soddisfare pazienti non sottoposti a restrizioni dietetiche, in questo ospedale sono disponibili diete “speciali” per patologia (ipolipidica, ipoproteica, a scarso residuo, ecc.) che vengono fornite su prescrizione medica. L’acqua è fornita dal personale del reparto (oppure: il pranzo e la cena sono comprensivi di acqua).

Indicativamente l’orario d’inizio distribuzione dei pasti è il seguente:

  • Colazione: 07:00 - 07:30
  • Pranzo:  11:30 - 12:00
  • Cena:  18:00 - 18:30    

L’alimentazione è parte integrante delle cure: consigliamo di non portare alimenti dall’esterno poichè potrebbero non coincidere con la dieta prescritta.

I parenti dei pazienti ricoverati, quando autorizzati alla presenza continua in ospedale ed i genitori di pazienti minori di età, possono usufruire del Ristorante Interno limitatamente al pranzo, dalle 12:30  alle  14:00. 

Il Coordinatore infermieristico (Caposala) del reparto rilascia l’autorizzazione e indica le modalità di accesso al servizio ristorazione.

INFORMAZIONI SULLO STATO DI SALUTE

Le visite dei medici si svolgono solitamente al mattino e secondo l’organizzazione del lavoro tipica del reparto. Durante la visita può avere tutte le informazioni che la riguardano e chiedere spiegazioni se qualcosa non è chiaro.
Inoltre in reparto sono indicati gli orari per i colloqui con i medici.

Il personale infermieristico è presente nell’intero arco delle 24 ore per assicurare l’assistenza infermieristica necessaria.

Il Coordinatore infermieristico (caposala) provvede al coordinamento dell’assistenza e potrà fornire utili informazioni ai pazienti ed ai parenti durante la degenza ed alla dimissione.

Per i pazienti stranieri, il Coordinatore del reparto, può attivare il servizio di mediazione linguistico culturale. Il mediatore è un professionista, opportunamente formato, vincolato al segreto professionale, che conosce la lingua e la cultura d'origine della persona straniera.

COME RICONOSCERE IL PERSONALE

Ogni operatore è riconoscibile attraverso il tesserino di identificazione sul quale è indicato nome, cognome e qualifica e tramite il colore della divisa:

  • verde scuro e/o camice bianco per i medici
  • bianco con banda celeste sulle tasche del camice per i coordinatori  (caposala)
  • verde per i tecnici
  • bianco per gli infermieri
  • verde per le ostetriche
  • celeste per il personale di sala operatoria
  • bianco con bande blu sulle tasche per i terapisti della riabilitazione
  • bianco con bande rosse su tasche e giromanica della casacca per gli OSS
  • giallo per gli ausiliari
  • pantalone bianco e casacca a righe viola per il personale addetto alle pulizie

Imparare a riconoscerli permetterà di chiedere il loro intervento in modo preciso ed efficace:

  • il medico è in ogni momento il punto di riferimento per il percorso clinico e per le informazioni sulle sue condizioni di salute;
  • il coordinatore infermieristico provvede al coordinamento dell’assistenza ed è anche il referente per tutti gli aspetti legati al comfort;
  • gli infermieri sono responsabili dell’assistenza e provvedono alla cura della persona, garantendo un’assistenza globale e specifica, dalla somministrazione delle terapie alla presa in carico dei bisogni primari quali: igiene, alimentazione, riposo, ecc.;
  • gli OSS (operatori socio-sanitari) svolgono servizio di supporto all'attività infermieristica;
  • gli ausiliari offrono supporto all’assistenza, si occupano della distribuzione di bevande e pasti e dell’accompagnamento dei pazienti.
     

ASSISTENZA PRIVATA AI PAZIENTI RICOVERATI

L’Assistenza Sanitaria alle persone ricoverate è garantita ed erogata dal personale medico, tecnico ed infermieristico dell’Azienda e ne impegna la diretta responsabilità.
Qualsiasi forma di sostegno alle persone ricoverate da parte di familiari e di persone incaricate di assistenza integrativa privata, non può, in nessun caso, esprimersi in azioni che rientrino nei compiti e nelle responsabilità del personale ospedaliero.

I familiari e le persone incaricate dell’assistenza integrativa privata, pertanto, possono svolgere esclusivamente compiti di sostegno, compagnia e sorveglianza al paziente, senza interferire nelle funzioni del personale ospedaliero, né sostituirsi ad esso.

La presenza dei familiari o di persone incaricate dall’assistenza privata, al di fuori dell’orario di visita, deve essere richiesta al Coordinatore di S.O.D. direttamente dal ricoverato o, in caso di incapacità, dai suoi familiari. 
L’assistenza privata è disciplinata da apposito Regolamento.   Icona


FORNITURA DISPOSITIVI MEDICI AI PAZIENTI RICOVERATI

L'accesso alle strutture aziendali per la fornitura di dispositivi medici ai pazienti ricoverati è consentito alle ditte che commercializzano i dispositivi medici prodotti da aziende, che siano regolarmente iscritte presso il Ministero della Salute ai sensi dell'art. 11,  comma 7 del D.Lgs. n. 46 del 24 febbraio 1997 e che rispettino l'apposito regolamento.
Regolamento per la fornitura a pazienti ricoverati di dispositivi medici   icona

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