Attività clinica

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
SOD Anestesia e Rianimazione dei Trapianti e Chirurgia Maggiore
Area: medica
Attivitą clinica

L’attività anestesiologica viene svolta presso le seguenti sale operatorie:
Chirurgia epatica e dei trapianti
Senologia
Urologia (interventi convenzionali ed in robotica)
Clinica chirurgica (chirurgia laparoscopica, chirurgia dell’obesità patologica)
Neurochirurgia
Ortopedia
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Microchirurgia della mano
Oculistica
L’anestesia per gli interventi di chirurgia ortopedica e plastica è curata da un gruppo di medici esperti in tecniche loco-regionali.
Viene inoltre fornita l’assistenza anestesiologica per attività praticate fuori della sala operatoria (NORA: Non Operating Room Anaesthesia) per le procedure di endoscopia urologica, endoscopia digestiva e radiologia interventistica.

La SOD costituisce centro di riferimento regionale, in collaborazione con le SOD di Chirurgia dei trapianti, Malattie Infettive e Gastroenterologia, per la gestione perioperatoria dei pazienti candidati a trapianto epatico. Un gruppo di medici è dedicato alla valutazione anestesiologica per inserimento in lista trapianto e preoperatoria, all’anestesia e all’assistenza intensiva postoperatoria.
L’assistenza intensiva postoperatoria viene garantita ai pazienti sottoposti ad interventi ad alto rischio di tutte le specialità chirurgiche, con esclusione della cardiochirurgia, effettuati in regime di elezione e di urgenza-emergenza.
E’ stata recentemente attivata una unità di terapia subintensiva postchirurgica, costituita da quattro posti letto, dedicata all’assistenza di pazienti chirurgici a rischio intermedio.

La Terapia Intensiva fa parte del Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva (GIVITI), coordinato dall’Istituto Mario Negri di Milano, partecipando al progetto nazionale PROSAFE (PROmoting patient SAFEty and quality improvement in critical care) che permette un controllo ed un miglioramento della qualità.

La SOD partecipa alle attività di emergenza intraospedaliera (emergenze chirurgiche, emergenze mediche nelle aree di degenza), alla gestione del paziente critico di competenza rianimatoria presso la Sala Emergenza del Pronto Soccorso e all’attività di Elisoccorso Regionale.

La SOD partecipa al PDTA aziendale “Obesità morbigena”.
Vengono seguite le indicazioni del CIO per il controllo delle infezioni ospedaliere e per la profilassi antibiotica in chirurgia.
Sono applicati protocolli di profilassi antibiotica specifici e di sorveglianza e prevenzione del infezioni per il paziente trapiantato di fegato.
Vengono applicate le indicazioni prodotte dal Gruppo di Miglioramento per la Valutazione Preoperatoria e la determinazione del rischio cardiaco, in applicazione delle Linee Guida nazionali SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva) ed europee ESC/ESA (European Society of Cardiology/ European Society of Anesthesiology).

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.