Attività clinica

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Attivitą clinica

L’attività assistenziale di cui si occupa la SOSD è principalmente quella svolta dal Trauma Team in Sala Emergenza del Pronto Soccorso e nelle diagnostiche ad essa collegate, e successivamente nelle sale operatorie e nelle terapie intensive, in relazione ai pazienti con Trauma Maggiore. Nel 2014 è stato realizzato un corso di formazione per le figure che compongono il traum-team, multidisciplinare e multiprofessionale (medici ed infermieri di Pronto Soccorso, rianimatori, chirurghi di urgenza, tecnici e medici di radiologia), con l’ausilio di tecniche di simulazione di casi clinici, per approfondire le problematiche di interazione nella assistenza in team.


Il Trauma Center si avvale come strumento fondamentale della propria attività del Registro Traumi aziendale che raccoglie i dati relativi al percorso dei pazienti con Trauma Maggiore. La raccolta dati è iniziata in via sperimentale nell’agosto 2009. Ogni anno vengono seguiti circa 350 pazienti con i criteri previsti per l’arruolamento nel Registro. I dati che vengono raccolti ed analizzati riguardano sia la fase del soccorso pre-ospedaliero che quella del trattamento in sala emergenza, nonché altri dati sulla degenza ospedaliera.
E’ forte il raccordo operativo con il Servizio regionale di Elisoccorso, e viene svolta periodicamente una verifica delle procedure adottate per la centralizzazione primaria.
E’ stato costituito , nell’ambito del Dipartimento di Emergenza, un Comitato Tecnico-Scientifico del Trauma Center, composto da personale medico ed infermieristico appartenente alle diverse U.O. del Dipartimento, con lo scopo di elaborare un documento aziendale sui percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti con Trauma Maggiore.
E’ stato inoltre avviata l’attività del Comitato “Morbidity & Mortality” per la valutazione critica dei casi più complessi con esito infausto (si effettuano periodicamente incontri di audit/case review per evidenziare eventuali anomalie del percorso clinico suscettibili di miglioramento).
In collaborazione con la Clinica di Neuroriabilitazione e le terapie intensive è stata avviata inoltre una attività di follow-up dei pazienti con trauma cranico che hanno subito un ricovero in terapia intensiva; il follow-up prevede una rivalutazione clinica di tali pazienti dopo 6 mesi dal trauma con lo scopo di verificare il grado di disabilità residua (ai fini di miglioramento della attività clinico-assistenziale in fase acuta e di valutazione dei bisogni assistenziali in fase post-acuta).


La SOSD vorrebbe essere centro di riferimento “culturale” per le SOD aziendali che partecipano alla cura del paziente con trauma grave, per favorire il miglioramento della organizzazione interna e la formazione degli operatori, anche attraverso il confronto con altre realtà nazionali (stage, esperti, convegni, ecc.).


 


 

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.