del reparto medicina riabilitativa ancona

AOU Ancona - Sito del reparto con informazioni su Attività clinica

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
Attività clinica

L’attività clinica svolta dalla SOD di Medicina Riabilitativa comprende diversi setting di assunzione in cura dei pazienti ciascuno adeguato alla complessità della disabilità presentata dai pazienti.

1 Disabilità transitorie derivanti da traumatismi dell’apparato osteo-artro-muscolare;

Questa attività viene erogata in regime ambulatoriale o di Day Hospital a seconda della gravità della Disabilità e dell’impegno organizzativo/di risorse che richiede

2 Disabilità complesse derivanti da patologie acute (di pertinenza Chirurgica o Medica) trattate durante la degenza Ospedaliera del paziente;

Questa attività viene erogata durante la degenza in Ospedale, direttamente a letto del paziente o presso i locali della SOD di Medicina Riabilitativa per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali o di ambienti adatti alla Rieducazione Motoria.

3 Disabilità complesse derivanti da patologie del sistema vascolare e linfatico;

Questa attività prevede il trattamento in regime di Day Hospital o Ambulatoriale a seconda della gravità clinica, delle complicanze presenti, dell’impegno organizzativo/di risorse che richiede.

4 Disabilità semplici e/o complesse derivanti da patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico;

Questa attività prevede il trattamento in regime di Day Hospital o Ambulatoriale a seconda della gravità clinica, delle complicanze presenti,  dell’impegno organizzativo/di risorse che richiede.

5 Disabilità semplici o transitorie derivanti da patologie degenerative e/o infiammatorie dell’apparato osteo-artro-muscolare.

Questa attività prevede il trattamento in regime Ambulatoriale mediante l’uso di prestazioni da Nomenclatore. Il trattamento della Lombalgia cronica avviene secondo il modello che va sotto il nome di Back school cioè esercizi di rieducazione motoria associati a informazioni riguardanti l’ergonomia della colonna vertebrale e la sua applicazione nella vita quotidiana nonché sul corretto stile di vita da tenere.


In tutti i setting l’assunzione in cura prevede la Valutazione e Stadiazione delle Menomazioni e disabilità nonché l’utilizzo di prestazioni di terapia Riabilitativa e Fisica, comprese nei L.E.A. quali:
• Rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice;
• Rieducazione motoria individuale in motuleso individuale segmentale semplice
• Rieducazione motoria in gruppo
• Esercizi respiratori in seduta individuale
• Esercizi respiratori in seduta collettiva
• Esercizi posturali propriocettivi individuali
• Esercizi posturali propriocettivi collettivi
• Training deambulatori del passo
• Massoterapia per drenaggio linfatico
• Elettroterapia dei muscoli normo o denervati di altri distretti
• Magnetoterapia
• Drenaggio Linfatico manuale
• Bendaggio Elastocompressivo
• Trattamento Isocinetico
• Rieducazione degli Sfinteri del Pavimento Pelvico Prestazioni non comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) quali:
• Elettroterapia Antalgica: Tens
• Elettroterapia Antalgica: Diadinamica
• Ionoforesi
• Ultrasuonoterapia
• Pressoterapia pneumatica sequenziale
• Biorisonanza Sonora

La SOD eroga anche prestazioni MANU MEDICA quali:
Manipolazioni vertebrali
Infiltrazioni articolari e periarticolari Cortisoniche,
con acido Jaluronico, con Fattori Piastrinici
Incentivanti la crescita (PRP)
Mesoterapia
Prescrizioni di Protesi ed Ortesi
Consulenze anche ambientali.

L’attività di assunzione in cura del paziente affetto da Frattura di Femore che la SOD svolge, rappresenta l’attuazione di uno dei 3 profili assistenziali Regionali e come tale si configura come attività di Rilievo Regionale.


L’assunzione in cura dei pazienti affetti da Disabilità legata a patologie del sistema linfatico rappresenta una Eccellenza in campo Regionale in quanto unica sede classificabile come centro di Secondo livello ma viene riconosciuta a Livello Nazionale dai Pazienti e dai tanti specialisti Sanitari, come un  centro d’eccellenza per i Linfedema Primari e Secondari.

 

La SOD di Medicina Riabilitativa mette in atto diversi dei profili assistenziali adottati dall’Azienda:


Profilo assistenziale per il paziente affetto da Frattura dell’epifisi prossimale del femore

Il punto d’apertura del profilo è la valutazione fisiatrica e l’assunzione in cura entro 48 ore dall’intervento chirurgico e si chiude con l’assicurazione della continuità assistenziale alla dimissione. Con questo profilo il paziente viene avviato al carico in 3 giornata
dall’intervento.

Percorso Breast Unit

Il soggetto (donna o uomo che sia) affetto da tumore alla mammella viene valutato in 1 giornata dall’intervento chirurgico e seguito nel tempo anche dopo la dimissione, al fine di prevenire o valutare precocemente, eventuali menomazioni o disabilità
conseguenti alla patologia ed al suo trattamento chirurgico/radiante.


Percorso per Grandi Obesi

Il Grande Obeso viene valutato in maniera collegiale e la SOD di Medina Riabilitativa lo fa mediante l’assunzione in cura in fase di valutazione e nel post-operatorio quando questo è necessario. L’intervento è finalizzato ad ottimizzare le metodiche di riduzione del peso ed avviare il paziente ad una adeguata attività motoria.

Tra le patologie trattate dalla SOD va menzionato il Linfedema Primario e Secondario

Il Linfedema Primario e Secondario è una patologia disabilitante che richiede un approccio multidisciplinare. La SOD di Medicina Riabilitativa dispone di una equipe ad hoc formata, con una competenza che viene ad essa riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale tanto che i pazienti afferiscono alla SOD da tutta Italia

 

Protesizzazione dell’amputato

Da anni la SOD di Medicina Riabilitativa si occupa della Riabilitazione dell’amputato mediante  ’assunzione in cura nell’immediato post-operatorio, la preparazione alla protesizzazione e la progettazione della Protesi. L’iter Riabilitativo è completato con l’addestramento all’uso della protesi ed al recupero dell’autonomia dell’individuo.

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it