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Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
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SO Direzione Amministrativa di Presidio e URP
Area: amministrativa
Attività

icona    Area Prestazioni, Cassa Ticket e Supporto Amministrativo alla Direzione Medica Ospedaliera

• Predispone le determinazioni della Direzione Generale, in collaborazione con la Direzione Medica, per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Azienda.
• Gestisce le attività amministrative finalizzate all’erogazione di prestazioni sanitarie e di ricovero, alla riscossione di tariffe e ticket, alla stipula di convenzioni per
   prestazioni sanitarie.

In relazione a tali materie, la S.O.:
• Assicura il funzionamento degli uffici cassa per la riscossione delle quote di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), delle tariffe per l’attività libero professionale
  intramoenia e delle altre somme che, a vario titolo vengono incassate direttamente dall’Azienda;
• Effettua direttamente i rimborsi per mancata fruizione delle prestazioni e per gli altri casi in cui il ticket non è dovuto; quando non è possibile il rimborso diretto,   
  predispone gli atti per il rimborso da parte della S.O. Gestione Economico Finanziaria;
• Provvede alla liquidazione delle fatture per cessione passiva di servizi ed alla emissione delle fatture per la cessione attiva;
• Provvede alla accettazione amministrativa dei ricoveri, ricevendo dalle varie S.O.D. le richieste di ricovero (urgenti, ordinari ed in regime diurno);
• Provvede alla gestione delle pratiche di ricovero dei cittadini stranieri e non iscritti al S.S.N. e, in tale ambito, oltre a fornire consulenza specifica alle S.O.D. interessate
  gestisce i rapporti con le Prefetture e con le altre strutture territoriali del S.S.N.;
• In relazione alle attività di cui al punto precedente, provvede alla comunicazione dei preventivi di spesa e segue il corso delle pratiche fino all’ottenimento del rimborso da
  parte dei soggetti obbligati (Prefetture, strutture del S.S.N., Compagnie di Assicurazioni, privati paganti in proprio, ecc.);
• Effettua attività di recupero crediti sia in relazione al mancato pagamento dei ticket che per il mancato ritiro dei referti prodotti dalle strutture aziendali di diagnostica (ai
  sensi dell’art. 4, comma 18, della L. n. 412/91 e dell’art. 1, comma 796, lett. R della L. n. 296 del 27/12/2006).

Dati di attività relativi all'anno 2017:

  • Operazioni di cassa registrate presso il presidio Torrette n. 184.326, presso il presidio Salesi n. 70.581, per un ammontare complessivo di n. 254.915 (+12,40% rispetto all'anno precedente);
  • Pagamenti online n. 189 (pari a 0,07% del totale) - dati relativi all'anno 2016- ;
  • Fatture liquidate per cessioni passive di servizi n. 256 per un totale di € 1.084.357,01 (pari a +11,16 % rispetto all'anno precedente);
  • Fatture emesse per cessioni attive di servizi n. 711 per un totale di € 12.443.407,41 (pari a +5,6% rispetto all'anno precedente);
  • I ricoveri effettuati sono stati n. 48.563 (pari a + 4,02% rispetto all'anno precedente).


       

Area    Area della Protezione dei Dati Personali

Il Direttore della S.O. è il referente aziendale per la privacy e in tale veste opera per conto dell’Azienda predisponendo gli atti di competenza del Direttore Generale.
In particolare provvede alla:
• Redazione della regolamentazione aziendale in materia di protezione dei dai personali;
• Attività di consulenza e di supporto alle strutture aziendali in materia di privacy;
• Definizione, adozione e manutenzione in efficienza delle misure organizzative, fisiche e logiche di sicurezza per la protezione dei dati personali ed analisi dei costi/benefici
  delle stesse. Per quanto riguarda la gestione delle misure logiche, le funzioni vengono svolte d’intesa ed in collaborazione con il Responsabile del Sistema Informativo
  Aziendale.


area    Area Relazioni con il Pubblico

P.O. URP  Roberto Penna

• Gestisce l'accoglienza del pubblico attraverso il centralino telefonico e le portinerie dei presidi di Torrette e del Salesi;
• Collabora con le altre strutture aziendali per garantire le necessarie informazioni all'utenza su servizi, tempi e modalità di erogazione delle prestazioni, collabora inoltre 
   alla predisposizione e diffusione di materiali informativi riguardanti la localizzazione e organizzazione dei servizi aziendali e le relative procedure di accesso;
• Sovraintende alla funzione di tutela, provvedendo alla gestione e alla presa in carico dei reclami e delle segnalazioni in qualunque forma presentati, alla conoscenza dei
   bisogni e alla loro risposta in relazione alla soddisfazione dell'utenza;
• Promuove e sviluppa i programmi per la valutazione dei bisogni, delle aspettative, delle preferenze e della soddisfazione dei cittadini;
• Elabora i report delle segnalazioni degli utenti e li trasmette alla Regione e al Ministero;
• Gestisce rapporti con le Associazioni di Volontariato e partecipa alla Commissione Mista Conciliativa;
• Organizza, gestisce e coordina le attività del "Centro Accettazioni Dichiarazioni di Volontà" (ex L. 91 del 1.4.1999) per la donazione degli organi, d'intesa con il Sistema
   Informativo Trapianti;
• Gestisce la regolare esecuzione dei contratti di fornitura di servizi non sanitari all'utenza: mediazione linguistico-culturale, elenchi telefonici interni ed esterni, parcheggio,
   bar, pubblicità, etc.

Dati di attività relativi all'anno 2017:

• Le segnalazioni pervenute agli uffici URP sono state complessivamente n. 274, di cui n. 233 reclami e n. 41 elogi mentre i suggerimenti sono invece stati 119 (anno 2016);

• Presso il front office sono state risolte n. 258 situazione problematiche individuali rappresentate da quanti hanno trovato difficoltà nella fruizione di un servizio;

• A mezzo posta elettronica sono state fornite n. 783 risposte a quesiti e richieste varie di informazioni e orientamento

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