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Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
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SOSD Relazioni Interne ed Esterne
Area: amministrativa
Attivitą

Tra le diverse funzioni svolte dalla SOSD Relazioni Interne ed Esterne, si segnalano: 

  • sovrintende allo svolgimento dei compiti di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione, assicurando l'uniformità delle condotte;
  • assicura, di concerto con la Direzione Medica Ospedaliera e con le Strutture di Staff della Direzione, la promozione, lo sviluppo ed il monitoraggio del miglioramento continuo della qualità percepita dagli utenti e la loro soddisfazione in riferimento all'assistenza sanitaria ricevuta;
  • collabora con le altre strutture sanitarie, tecniche ed amministrative per garantire le necessarie informazioni all'utenza su servizi, tempi e modalità di erogazione delle prestazioni, e sugli standard previsti dalla Carta dei Servizi online dell'Azienda; 
  • collabora inoltre alla predisposizione e diffusione di materiali informativi riguardanti la localizzazione e organizzazione dei servizi aziendali e le relative procedure di accesso;
  • sovraintende alla funzione di tutela, provvedendo alla gestione e alla presa in carico dei reclami e delle segnalazioni in qualunque forma presentati, alla loro registrazione e all'analisi finalizzata all'individuazione delle criticità del sistema, alla conoscenza dei bisogni e alla loro risposta, anche in relazione alla soddisfazione dell'utenza;
  • promuove e sviluppa, su mandato della Direzione Generale, i programmi per la valutazione dei bisogni, delle aspettative, delle preferenze e della soddisfazione dei cittadini;
  • collabora con la Direzione Medica Ospedaliera alla realizzazione ed all'aggiornamento dei Regolamenti che disciplinano gli accessi e la sosta nelle aree interne all'area ospedaliera;
  • cura la realizzazione e l'osservanza del Regolamento Aziendale di Tutela. In tale ambito effettua la raccolta e la gestione delle segnalazioni da parte degli utenti e, d'intesa con le strutture organizzative interessate, predispone azioni di miglioramento per la gestione delle aree critiche;
  • gestisce i rapporti con le Associazioni di Volontariato, amministrando il Registro aziendale delle stesse, la loro operatività all'interno dell'Azienda e partecipando alla costituzione ed alle attività dell'Assemblea delle Associazioni e del Comitato di Partecipazione con funzioni di segreteria e di membro effettivo;
  • collabora con la Direzione Medica Ospedaliera e con gli staff della direzione nella pianificazione, ideazione e realizzazione di progetti specifici legati alla umanizzazione e alla centralità della persona, al miglioramento del comfort alberghiero, alla facilitazione ed alla semplificazione dei percorsi;
  • collabora all'organizzazione delle attività del gruppo redazionale per l'aggiornamento e l'implementazione del portale aziendale e della sezione Amministrazione Trasparente;
  • organizza, gestisce e coordina tutte le attività di informazione e comunicazione interna collaborando con le Strutture Organizzative Aziendali nell'ideazione, organizzazione, stampa e distribuzione di materiali editoriali provvedendo anche al periodico aggiornamento degli strumenti di comunicazione e di informazione interna;
  • cura l'immagine aziendale, l'informazione e la comunicazione esterna istituzionale e, attraverso l'Ufficio Stampa, cura i rapporti con i mass media e predispone piani di comunicazione su progetti specifici;
  • organizza, gestisce e coordina il sistema di comunicazione basato sulla tecnologia multimediale finalizzato a mettere a disposizione contenuti informativi online multimediali ed interattivi (testo, foto, audio, video, infografica) fruibili sia all'esterno dell'Azienda (per comunicare l'identità aziendale, facilitare l'accesso ai servizi e stimolare la partecipazione del cittadino) sia all'interno della struttura (per stimolare il senso di appartenenza);
  • organizza e realizza eventi speciali: inaugurazioni, campagne di comunicazione, convegni e conferenze;
  • organizza, gestisce e coordina le attività del "Centro Accettazione Dichiarazioni di volontà" (ex L.91 del 01/04/1999) d'intesa con il Sistema Informativo Trapianti;
  • gestisce i rapporti con gli operatori addetti al servizio di assistenza religiosa;
  • cura le iniziative che riguardano programmi di formazione ed aggiornamento legati alla comunicazione, alla relazione e al miglioramento della qualità, negli aspetti specificatamente non sanitari;
  • cura i rapporti con le istituzioni per la realizzazione di percorsi di comunicazione e gestione di progetti regionali finalizzati alla tutela dei soggetti deboli e di cittadini affetti da particolari patologie.
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