► Persegue gli indirizzi organizzativi e gestionali per il governo delle attività di competenza in
sintonia con la Direzione Aziendale ed in particolare provvede:
• all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle
misure per la sicurezza e la salubrita' degli ambienti di lavoro, della normativa vigente
sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
• ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi
di controllo di tali misure;
• ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
• a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
• a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo
35 del D.Lgs. n. 81/08;
• a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36 del D.Lgs. n. 81/08.
► Effettua sopralluoghi luoghi di lavoro.
► Individua le criticita' in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
► Valuta i rischi relativi alle criticita' individuate.
► Elabora il Documento di Valutazione dei Rischi in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente.
► Individua in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente le misure Preventive e Protettive da adottare per
eliminare o ridurre al minimo i rischi individuati.
► Elabora ed aggiorna il documento informativo Aziendale in Tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro da consegnare al
neoassunto.
► Comunica al Datore di Lavoro le necessita' formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
► Raccoglie le segnalazioni di infortunio e verifica anche con sopralluogo la dinamica dell'incidente o del mancato incidente al fine di
eliminare o ridurre al minimo i Rischi lavorativi..
► Elabora annualmente n documento contenente la statistica degli infortuni.
► Partecipa alla riunione periodica di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 con la Direzione Aziendale, il Medico Competente, i RLS e
tutte le funzioni Aziendali coinvolte.
► Collabora con tutte le funzioni Aziendale al fine di elaborare procedure al fine di garantire la Salute e la Sicurezza nei luoghi di
Lavoro.