Nefrologia del reparto nefrologia dialisi trapianto rene Ancona

AOU Ancona - Sito del reparto con informazioni su Portale Reparto

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
Nefrologia

Il reparto di Nefrologia dispone di 18 posti letto suddivisi in stanze a due letti con servizi igienici autonomi, riservati a pazienti affetti da nefropatie acute e croniche per l’inquadramento diagnostico e la terapia in tutte le fasi della malattia. Per i pazienti sottoposti a trapianto renale sono disponibili due stanze dotate di zona filtro, di impianto autonomo di depurazione dell'acqua che, in caso di necessità, consente di effettuare la dialisi senza spostare i pazienti.
Le patologie più frequentemente trattate comprendono:
• nefropatie immunologiche primitive e secondarie per le quali esiste una consolidata esperienza nell’esecuzione di biopsie renali in via percutanea (oltre 1.000)
• insufficienza renale acuta
• insufficienza renale cronica nella fase pre-dialitica e pazienti già in trattamento dialitico che presentino delle complicanze
• trapianto renale
• pazienti affetti da ipertensione arteriosa, in particolare se associata a nefropatia
• pazienti con calcolosi delle vie urinarie
Oltre ad Eletrocardiografo, monitor per attività cardiaca, carrello per gli interventi di urgenza, le dotazioni del reparto comprendono:
• ecografo
• holter pressorio
• saturimetro
• possibilità di effettuare trattamenti dialitici nei locali riservati ai pazienti sottoposti a trapianto renale

 

Visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali di Nefrologia sono gestite direttamente dal CUP, sia per quanto riguarda l'attivitá divisionale che quella svolta in regime libero professionale.

I Medici di Medicina Generale che ritengono necessaria una visita nefrologica urgente la possono richiedere al numero di telefono 071-5964124, senza limiti di orario, oppure per posta elettronica.

 

Modalità di ricovero

Il ricovero viene deciso dai Medici, che ne definiscono la priorità sulla base del quadro clinico valutato in via ambulatoriale o in consulenza presso aptri reparti dell'Azienda, compreso il Pronto Soccorso, o dietro richiesta telefonica del Medico Curante. 

Presenza del personale medico
La presenza del personale medico dell’Unità Operativa è garantita dalle ore 8 alle 20 nei giorni feriali. nelle ore notturne e nei giorni festivi l’assistenza è affidata alla Guardia Medica Interdivisionale.
Un Medico Nefrologo è comunque reperibile per specifici problemi e per l’attività di trapianto renale.

Informazioni ai pazienti ed ai parenti
I pazienti sono quotidianamente informati sull’iter diagnostico, sulle motivazioni ed eventuali rischi di procedure e/o terapie.
Il colloquio con i parenti avviene in fasce orarie giornaliere, fatta eccezione per urgenze cliniche.
Sono utilizzati moduli prestampati per consensi informati per procedure o terapie che lo prevedano.

Visite
All’interno del reparto è disponibile un locale di soggiorno per le visite alle persone ricoverate.
Per i pazienti trapiantati o per coloro che non sono in grado di uscire dal reparto, l’accesso è consentito ai visitatori in fasce orarie (12:00-15:00; 18:00-19:30).
Per pazienti allettati e necessitanti di assistenza continua è consentito l'accesso ad un visitatore in orari concordati con i medici e con la caposala.

Caposala: Sig.ra Marina Mosca
                  icona  +39 071 596 4125
                  icona  +39 071 596 4176
                  icona   m.mosca@ospedaliriuniti.marche.it

Stanza di degenza IP nefrodrsse

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it