Portale Reparto

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Dialisi

La Sezione Dialisi è strutturata per offrire trattamenti di depurazione extracorporea e trattamenti di dialisi peritoneale.
Per i trattamenti di depurazione extracorporea sono disponibili:

  • 22 posti tecnici per emodialisi dove è possibile utilizzare varie tecniche (emodialisi con bicarbonato, emodiafiltrazione, emofiltrazione);
  • 2 postazioni per pazienti acuti dove è possibile effettuare anche plasmaferesi, plasmafiltrazione a cascata e trattamenti di depurazione di supporto per pazienti con insufficienza epatica;
  • 1 postazione contumaciale per pazienti HBSAg positivi, in accordo con le norme regionali

La sezione è attrezzata per effettuare trattamenti depurativi per pazienti acuti presso altri reparti dell’Azienda (2 reparti di rianimazione; una rianimazione cardiochirurgica; una terapia intensiva cardiologica; una Medicina d’Urgenza), utilizzando tecniche di depurazione continue o intermittenti e personale infermieristico specificamente addestrato.

L’acqua utilizzata per i trattamenti è depurata con impianto a doppia osmosi e diffusa attraverso un anello di distribuzione in acciaio.
Esistono procedure per il controllo della qualità dell’acqua e per la gestione delle apparecchiature redatte secondo le norme del sistema Qualità.

Per la dialisi peritoneale sono disponibili locali separati per l’addestramento dei pazienti e le visite periodiche, e personale infermieristico dedicato che all’occorrenza può recarsi presso il domicilio del paziente per le verifiche di idoneità ambientale o per controlli.
I dati clinici dei pazienti sono gestiti attraverso un programma computerizzato.
La Sezione Dialisi dispone inoltre del supporto di un’assistente sociale per far fronte alle esigenze dei pazienti trattati e si avvale di una consulenza dietologica regolare.

  • Formazione e addestramento del personale
    Il personale è appositamente formato per l’esecuzione dei diversi tipi di trattamento e per l’assistenza ai pazienti con insufficienza renale, secondo programmi definiti, e segue un regolare programma di aggiornamento sia tecnico che clinico definito annualmente sulla base delle esigenze formative.
  • Accessi vascolari e peritonealiIl reparto è in grado di provvedere autonomamente all'allestimento di accessi vascolari per emodialisi, attraverso il posizionemento di cateteri venosi centrali, temporanei o permanenti, in vena femorale o giugulare, e l'allestimento di fistole artero-venose distali o prossimali.
    Il Dr. Bibiano e il Dr. Freddi, responsabili degli accessi vascolari, provvedono anche al posizionamento e alla rimozione dei catteri peritoneali.
  • Accettazione di pazienti esterniPresso la sezione vengono trattati pazienti che afferiscono alle strutture dell’Azienda da altri centri dialisi della regione o di altre regioni per effetuare indagini diagnostiche strumentali o per essere sottoposti a interventi chirurgici. Il centro può ospitare un paziente esterno per volta, previa prenotazione effettuata contattando:

    Coordinatore
    sig.ra Pasquali Veronica

                 icona +39 071 596 4147;
                 icona +39 071 596 4145;
                 icona  veronica.pasquali@ospedaliriuniti.marche.it

              indicando il numero delle sedute necessarie e inviando la scheda con le modalità dialitiche.
              E’ possibile ospitare pazienti esterni in viaggio o in vacanza, compatibilmente con la disponibilità di posto al momento della prenotazione.
 

             Letto bilancia nella sezione Dialisiip dialisimed12

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.