Portale Reparto

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Presentazione e storia

La Clinica Neurologica nasce nel 1973, come Clinica delle Malattie Nervose e Mentali nell’ambito della Convenzione fra Università ed Ospedale “Umberto I”. Successivamente si è differenziata in Clinica Neurologica separando l'impegno rivolto alla patologia mentale, che viene assunto dalla Clinica Psichiatrica.

Nel corso degli anni successivi sviluppa particolari competenze che attribuiscono risalto assistenziale all’epilettologia clinica e alla neurofisiopatologia.

Nel 1985 la funzione assistenziale di epilettologia viene prevalentemente assunta da una struttura autonoma, il Centro Epilessia, la cui attività rimane fino al 2000, successivamente tale valenza viene nuovamente riassorbita nella Clinica Neurologica.

Nel 1990 alla Clinica Neurologica si associa l’attività assistenziale di Neuroriabilitazione al fine di completare il percorso assistenziale dedicato alle Malattie del Sistema Nervoso.

Nel 2000 con il cambio di direzione la struttura assume caratteristiche adeguate alla nuova sede articolandosi in tre Sezione relative all’urgenza, all’elezione e all’attività ambulatoriale e di degenza breve.

Nel 2005 viene attivata L'Unità Ictus integrata, cioè a valenza semintensiva sia per l'acuzie che per la riabilitazione. L’attività dedicata all’ictus integra due strutture operative: una semplice dipartimentale (SODS Stroke Unit) e una struttura operativa dipartimentale di Neuroriabilitazione.

Nel 2012, grazie allo stimolo esercitato dalla "Fondazione Paladini" viene attivato il Centro Malattie Neuromuscolari che si configura come struttura operativa semplice.

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.