Portale Reparto

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Presentazione e storia

Nella città di Ancona alle pendici del monte Cardeto, il 24 giugno 1906 iniziarono i lavori di costruzione del nuovo Ospedale Civile intitolato ad Umberto I. L’ospedale viene realizzato in poco più di 5 anni e inaugurato il 20 novembre 1911.
Negli anni la struttura si amplia, orientandosi verso nuove branche specialistiche.

Negli anni Cinquanta nasce il Reparto di Dermatologia diretto dal Professor Achille Grassi, consulente medico iscritto all’albo d’onore dei benemeriti del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM).

Negli anni Sessanta l’Ospedale, organizzato in padiglioni isolati, non rispondeva più alle necessità igienico-sanitarie e organizzative.
Si deliberò quindi di trasferire l’intero complesso ospedaliero nella località denominata Torrette e di riqualificare l’ospedale come regionale.
È in questi anni che il Reparto di Dermatologia passò sotto la direzione del Professor Carlo Sabatini.

Nell’ a.a. 1970-1971 nasce la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona che porterà ad una stretta collaborazione tra la componente ospedaliera ed universitaria.

Nel 1975 emerge la significativa figura del Professor Guido Bossi, dermatologo della prestigiosa scuola torinese, che, dopo un periodo di attività a Roma, assume la direzione del costituendo Reparto Clinico di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona, e diviene, nel 1982, Direttore della Scuola di Specializzazione.

Nel 1983 il Professor Italo D’Angelo subentra al Professor Sabatini alla guida del Reparto Ospedaliero di Dermatologia sino alla fusione definitiva delle due strutture in un reparto clinicizzato di Clinica di Dermatologia affidato alla direzione del Professor Guido Bossi, che guiderà lo stesso sino al 2002, anno della sua scomparsa. Dal 2002 la direzione della Clinica Dermatologica è passata alla Prof.ssa Annamaria Offidani.

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.