Come raggiungerci

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
SOD Radiologia Materno Infantile, Senologica, Cardiologica ed Ecografica Ambulatoriale
Area: medica
Informazioni di contatto



Recapiti del reparto

Telefono: +39 071 596 2416; +39 071 596 2077
Fax:+39 071 596 2087


Orari

L'attività diagnostica, in cui sono effettuati sia esami indotti su prescrizione esterna sia esami richiesti da strutture interne all'azienda o extra-aziendali, viene svolta tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00


Accettazione

ORARIO: 7.45-19.00


Richiesta copie
ORARIO: MATTINO : 8.00-19.00 dal lunedì - venerdì SABATO:8.00-13.00



Come raggiungerci

La SOD occupa, nella sede di Torrette, locali al piano terra (Piano 0, Corpo F) ed al piano seminterrato (Piano -1), oltre che alcuni locali presso il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza (Pronto Soccorso- Piano1), mentre nella sede del Salesi i locali della radiologia si trovano al piano seminterrato (Piano -1).


Sede Torrette
La Segreteria della Radiologia è situata al Piano 0, nelle immediate vicinanze dell'ingresso principale, ed è debitamente segnalata. Dall'ingresso principale seguite la linea verde e leggete le segnalazioni verticali che portano alla Segreteria Unificata del Dipartimento di Radiologia, dove procederete alla accettazione e che vi indicherà la linea colorata da seguire per raggiungere la diagnostica d’esame.


Sede Salesi
La struttura occupa locali al piano seminterrato nella sede G. Salesi che è situata in via Corridoni n° 2 (è raggiungibile percorrendo il Viale della Vittoria, direzione porto - Monumento ai Caduti, sino al numero civico 67: la traversa a sinistra è via Corridoni). È possibile raggiungere l'Ospedale utilizzando i mezzi di trasporto urbano (CONEROBUS), con le seguenti linee: n. 1, n. 1/3, n. 1/4, n. 92, Circolare Destra, Circolare Sinistra.


La Segreteria della Radiologia Pediatrica e Specialistica è situata al piano terreno (adiacente all’ufficio CUP), nelle immediate adiacenze dell’ingresso principale ed è debitamente segnalata.



Informazioni per parenti e pazienti

Prenotazione
Per effettuare la prenotazione, sia in regime SSN sia in attività libero professionale, è necessario contattare il CUP (Centro Unico di Prenotazione) muniti di impegnativa compilata dal medico curante o di richiesta del medico specialista, contenente il quesito clinico per cui si esegue l’esame.

Le prenotazioni sono effettuabili tramite:
• Chiamata telefonica al Call Center regionale:
da telefono fisso 800.098.798 (numero verde gratuito)
da telefono cellulare 199.419.891 (a pagamento)
costi in base alle tariffe stabilite dal gestore telefonico
• Direttamente presso gli sportelli front office di Ospedali Riuniti:
c/o l'atrio della sede di Torrette
09:00 - 13:00 dal Lunedì al Venerdì
09:00 - 13:00 il Sabato e pre-festivi

Al momento della prenotazione verranno forniti dal personale del CUP, sia i dati utili per l’esecuzione dell’esame sia i riferimenti telefonici verso le relative S.O.D. per la prenotazione di esami complessi.

Esami in regime di urgenza
Per l’esecuzione degli esami urgenti il Dipartimento di Scienze Radiologiche ha una struttura diagnostica dedicata all’interno del Pronto Soccorso, attiva 24 su 24.
Esistono liste di attesa per esami prescritti dal MMG con codici di urgenza e priorità.
Per richieste di urgenze da parte dei Medici di Medicina Generale è attivo il n° tel. 071.596 6530 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Accettazione
All’arrivo allo sportello unico della radiologia del presidio di Torrette (da effettuarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’esame) il paziente dovrà compilare un modulo con i suoi dati anagrafici e consegnarlo allo sportello insieme all’impegnativa per procedere all’accettazione.
Una volta espletate le procedure per la accettazione il paziente riceverà le indicazioni su: modalità di chiamata tramite codice numerico; riga da seguire per raggiungere la sala d’attesa; ritiro del referto.
Dopo l’espletamento dell’esame il paziente dovrà recarsi all’ufficio cassa per il pagamento del ticket e del servizio di posta prioritaria se richiesto.
Alcune indagini diagnostiche richiedono, oltre al digiuno, la preliminare esecuzione di esami ematochimici che in ogni caso non devono essere antecedenti a 30 giorni.
TC con mezzo di contrasto: creatininemia, elettroforesi siero-proteica con tracciato
RM con mezzo di contrasto: creatininemia
Le donne in stato di gravidanza accertato, o anche solo presunto, che devono essere sottoposte ad esame radiologico sono pregate di informare preliminarmente il Medico Radiologo responsabile del settore specifico.
Il personale medico garantisce, già in fase di prenotazione, che ad ogni indicazione clinica corrisponda la prestazione diagnostica più idonea ed è a disposizione per eventuali chiarimenti relativi alle procedure degli esami strumentali ed agli orientamenti diagnostici.
Per ogni esame che comporti anche una minima invasività o l'eventuale somministrazione di mezzi di contrasto il medico, prima di iniziare l'esame, illustra al paziente la metodica, le possibili controindicazioni o reazioni avverse ed eventuali alternative; per tali procedure si richiede al paziente di esplicitare il suo consenso informato.


Mediazione culturale
Il paziente con difficoltà di comprensione linguistica può richiedere la presenza di un mediatore culturale.
Mediazione/interpretariato interculturale nelle seguenti lingue/culture: inglese, francese, spagnolo,
tedesco, portoghese, pidgin english, arabo, cinese, russo, ucraino, moldavo, rumeno, polacco, ceco,
bulgaro, turco/kurdo, serbo, croato, bosniaco, albanese, macedone, filippino, bengalese, urdu, hindi,
greco, wolof, farsi/dari, tigrino, amharico, somalo, twi.
Tale necessità va espressa in fase di prenotazione per dare modo al personale sanitario dipartimentale di espletare la necessaria pianificazione di tale attività.

Modulistica
Il paziente può richiedere alla diagnostica d’esame un documento giustificativo per l’attestazione oraria della sua permanenza nel nostro Dipartimento.
 

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.