Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U Ospedali Riuniti Ancona » Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Comitato Unico di Garanzia (CUG)

logoCUG

 

 

 

 


istituzione cug

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato costituito dall'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona con determina n. 528 del 14 ottobre 2014, secondo quanto previsto dall'art. 21 del D.Lgs. 183/2010.


che cos'è il cug

E’ un organismo che sostituisce i precedenti "Comitato per le pari opportunità" e il "Comitato sul fenomeno del mobbing", costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, ne unifica le competenze e ne assume le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

E’ composto da un pari numero di componenti di nomina sindacale e di rappresentanti dell’Amministrazione. I componenti del Comitato rimangono in carica quattro anni e comunque fino al rinnovo del Comitato, e possono essere rinnovati una volta sola.

Ha un suo Regolamento interno


qual'è la finalità

E’ quella di garantire nell’ambito della Azienda, un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane, assicurare la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantire pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori e contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta.
 

quali sono i compiti

Oltre ai compiti propositivi, consultivi e di verifica descritti nell’ art. 4 del Regolamento, il CUG ha il compito di preparare il Piano di azioni positive, che ha la finalità di rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini secondo la Direttiva PCM del 4 marzo 2011.


cosa sono le azioni positive

Sono misure che mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini. Si tratta di misure "speciali", in quanto specifiche e definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta e "temporanee", in quanto necessarie fintanto si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini.


il Piano di azioni positive

Il Piano prospetta n. 8 azioni positive da realizzarsi in pari aree, con indicazione di obiettivi, soggetti attuatori ed interessati, uffici coinvolti, impegni di spesa e tempi di realizzazione.
- Piano Azioni Positive
- Piano Azioni Positive – Determina

 

              

♦ ULTIME DAL COMITATO        ♦ NEWS        ♦ INFORMAZIONI UTILI        ♦ DETERMINE
 


 

pagina  ........ - pagina 2 

           

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it