Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U. delle Marche » Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
Comitato Unico di Garanzia (CUG)

logoCUG

Istituzione del CUGIl Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato costituito dall'Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona con determina n. 836 del 19/10/2020 secondo quanto previsto dall'art. 21 del D.Lgs. 183/2010.

Che cos'è il CUG?E’ un organismo che sostituisce i precedenti "Comitato per le pari opportunità" e il "Comitato sul fenomeno del mobbing", costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, ne unifica le competenze e ne assume le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

E’ composto da un pari numero di componenti di nomina sindacale e di rappresentanti dell’Amministrazione. I componenti del Comitato rimangono in carica quattro anni e comunque fino al rinnovo del Comitato, e possono essere rinnovati una volta sola.

Regolamento interno

Presentazione del Comitato Unico di Garanzia

Qual'è la finalità?La finalità del CUG è quella di garantire nell’ambito della Azienda, un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psichica, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane, assicurare la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantire pari opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori e contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta.
Quali sono i compiti?Oltre ai compiti propositivi, consultivi e di verifica descritti nell’ art. 4 del Regolamento, il CUG ha il compito di preparare il Piano di azioni positive, che ha la finalità di rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini secondo la Direttiva PCM del 4 marzo 2011.

Cosa sono le azioni positive?Sono misure che mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini. Si tratta di misure "speciali", in quanto specifiche e definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta e "temporanee", in quanto necessarie fintanto si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini.

Delibera approvazione Piano Azioni Positive - Triennio 2021-2024

Chi può rivolgersi al Comitato Etico di Garanzia?

- chi si trova in condizioni di demotivazione professionale, burn-out, malessere psicofisico correlato a fattori di contesto e/o contenuto del lavoro; 

- chi ritiene di essere oggetto di discriminazioni, attacchi alla persona (offese, molestie, ecc), "costrittività organizzativa" (demansionamento, esercizio esasperato di forme di controllo, ecc); 

- chi si trova in situazioni di conflittualità relazionale in ambiente lavorativo.

_____________________________________________________________________

- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.