Endoscopia Digestiva del reparto clinica oncologica ancona

AOU Ancona - Sito del reparto con informazioni su Attività di ricerca

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona
Attività di ricerca

Centro per gli Studi Clinici
Il Centro per gli Studi Clinici si occupa di coordinare e gestire gli studi clinici per il trattamento dei tumori solidi con terapie innovative biologiche condotti secondo la normativa di “Good Clinical Practice”. La maggior parte degli studi prevede l’impiego di farmaci biologici, da soli o in combinazione con le terapie tradizionali. Un particolare interesse è rivolto agli studi clinici precoci di fase I-IIa che prevedono un disegno di dose finding ed analisi farmacocinetiche complesse. Questi studi, in particolare, consentono di offrire ai pazienti pre-trattati non solo della Clinica di Oncologia Medica, ma dell’intera Regione ed extra-regionali nuove opportunità terapeutiche.
Spazi e strutture
Il Centro per gli Studi Clinici dispone di 37 letti di Day Hospital settimanali dedicati per l’esecuzione di terapie sperimentali, di 1-2 letti di degenza ordinaria per l’effettuazione di terapie nell’ambito di studi di fase I o di protocolli sperimentali che prevedano trattamenti integrati e di un ambulatorio dedicato per lo screening dei pazienti potenzialmente arruolabili in studi clinici. Il Centro è dotato anche di spazi dedicati all’archiviazione della documentazione cartacea e dei kit per i laboratori e le radiologie centralizzate previsti dai protocolli. Tutti gli spazi sopracitati sono localizzati al II piano dell’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona all’interno della Clinica di Oncologia Medica.
Strumentazione
Centrifuga refrigerata e 1 frigorifero a +4°C, 1 frigorifero a -20°C e 1 frigorifero a -80°C per la
processazione e la conservazione dei campioni raccolti per le analisi di farmacocinetica e
farmacodinamica previste dai protocolli.
Collaborazioni nazionali e internazionali
Il Centro per gli Studi Clinici collabora con tutti i principali Istituti di ricerca Italiani,
Europei e Statunitensi. Collabora altresì con Fondazioni e Gruppi Cooperativi di Ricerca
e con le aziende farmaceutiche produttrici di terapie innovative.

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it