INFORMAZIONI GENERALI

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » A.O.U. delle Marche » Approfondimenti PDTA » INFORMAZIONI GENERALI

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
INFORMAZIONI GENERALI

Cos’è il tumore alla mammella?Il tumore alla mammella è una malattia neoplastica, dovuta alla presenza di cellule anomale all'interno della ghiandola mammaria.
Normalmente, le cellule si dividono e si riproducono in modo ordinato, seguendo un procedimento in cui ogni fase è controllata dalla cellula stessa; se questo "processo di controllo" della crescita cellulare viene meno, le cellule iniziano a moltiplicarsi in maniera caotica e imprecisa, producendo una formazione che viene definita tumore o neoplasia.
Il tumore alla mammella è la più frequente neoplasia nelle donne; ne esiste una forma familiare (dovuta alla presenza di specifici geni) ma la maggior parte delle donne è affetta dalla forma non familiare e non ha altri casi in famiglia; negli uomini è molto rara, ma non impossibile.
Lo screening per una diagnosi precoce è offerto a tutte le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni e consiste in una mammografia da eseguire ogni 2 anni.

Cos’è la Breast Unit e come funziona?La Breast Unit è un gruppo multidisciplinare di diagnosi e cura dei tumori alla mammella ed è formata da un gruppo di professionisti che collaborano per poter garantire, nei tempi più rapidi possibili e con i minori disagi, tutte le procedure necessarie al miglioramento della salute del paziente.
Il team multi-disciplinare e multi-professionale è composto da

  • radiologi,
  • anatomopatologi,
  • medici nucleari,
  • chirurghi senologi e plastici,
  • oncologi,
  • radioterapisti,
  • psico-oncologi,
  • fisiatri 
  • infermieri.

Chi è il Case Manager (Infermiere Di Riferimento)?Il Case Manger è l'infermiere/a che si occupa di seguire il paziente durante tutto il percorso.
Il Case Manager provvederà ad organizzare, in maniera coordinata, i vari appuntamenti ed accessi previsti dal percorso di cura del singolo paziente e fungerà da tramite tra gli specialisti e il paziente stesso.

 

                                                               pag prec

- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.