INFORMAZIONI GENERALI

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
INFORMAZIONI GENERALI

Cos’è il tumore alla mammella?Il tumore alla mammella è una malattia neoplastica, dovuta alla presenza di cellule anomale all'interno della ghiandola mammaria.
Normalmente, le cellule si dividono e si riproducono in modo ordinato, seguendo un procedimento in cui ogni fase è controllata dalla cellula stessa; se questo "processo di controllo" della crescita cellulare viene meno, le cellule iniziano a moltiplicarsi in maniera caotica e imprecisa, producendo una formazione che viene definita tumore o neoplasia.
Il tumore alla mammella è la più frequente neoplasia nelle donne; ne esiste una forma familiare (dovuta alla presenza di specifici geni) ma la maggior parte delle donne è affetta dalla forma non familiare e non ha altri casi in famiglia; negli uomini è molto rara, ma non impossibile.
Lo screening per una diagnosi precoce è offerto a tutte le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni e consiste in una mammografia da eseguire ogni 2 anni.

Cos’è la Breast Unit e come funziona?La Breast Unit è un gruppo multidisciplinare di diagnosi e cura dei tumori alla mammella ed è formata da un gruppo di professionisti che collaborano per poter garantire, nei tempi più rapidi possibili e con i minori disagi, tutte le procedure necessarie al miglioramento della salute del paziente.
Il team multi-disciplinare e multi-professionale è composto da

  • radiologi,
  • anatomopatologi,
  • medici nucleari,
  • chirurghi senologi e plastici,
  • oncologi,
  • radioterapisti,
  • psico-oncologi,
  • fisiatri 
  • infermieri.

Chi è il Case Manager (Infermiere Di Riferimento)?Il Case Manger è l'infermiere/a che si occupa di seguire il paziente durante tutto il percorso.
Il Case Manager provvederà ad organizzare, in maniera coordinata, i vari appuntamenti ed accessi previsti dal percorso di cura del singolo paziente e fungerà da tramite tra gli specialisti e il paziente stesso.

 

                                                               pag prec

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it