Medicina Trasfusionale Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Medicina Trasfusionale di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Riferimeni AOU di Ancona

immagine medicina trasfusionale

La Struttura Operativa di Medicina Trasfusionale di Ancona afferisce al Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale (DIRMT), il quale rappresenta lo strumento organizzativo e gestionale sotto il profilo tecnico, scientifico, logistico e amministrativo di tutte le attività trasfusionali sul territorio regionale. All’interno della U.O. di Ancona sono allocate le funzioni di direzione dipartimentale (Responsabile Assicurazione Qualità, Responsabile del Sistema Informativo Regionale dedicato, Responsabile degli Approvvigionamenti da gara centralizzata; Referente della donazione del Sangue da Cordono Ombelicale). La gestione della compensazione degli emocomponenti tra Regioni e le richieste in caso di mancata autosufficienza sono svolte da funzione dedicata all’interno dell’U.O. di Ancona. Ha sede presso la struttura anche il Laboratorio Regionale di Sierovirologia e Biologia Molecolare. All’U.O. di Ancona afferiscono 4 strutture di raccolta (S.d.R) esterne (Loreto, Chiaravalle, Osimo, Castelfidardo): le unità donate sono lavorate e conservate (per successivo utilizzo a seconda delle richieste cliniche) presso la struttura di Torrette. Le attività svolte all’interno dell’U.O. di Medicina Trasfusionale sono: le attività di raccolta sangue ed emocomponenti, di produzione e assegnazione degli emocomponenti (trattati su specifiche richieste); le prestazioni di diagnosi e cura in Medicina Trasfusionale e le attività cliniche (trasfusioni, attività infusionale con farmaci plasmaderivati, salasso, procedure aferetiche) ai pazienti in ambulatorio. Tra le principali patologie trattate in ambulatorio rientrano anemie, talassemia, leucemie, linfomi, neoplasie, emofilia, profilassi della trombosi, trattamento dell’epatite C.

Informazioni utili

SOD Medicina Trasfusionale
Telefono: +39 071 596 4003
Fax: +39 071 880741
Direttore di SOD f.f.
Telefono: +39 071 596 3598

Coordinatore di SOD
Telefono: +39 071 596 5129

In primo piano

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it