Clin ica di Neuroradiologia Ospedali Riuniti Ancona

La Sod Clinica di Neuroradiologia di AOU - Ospedali Riuniti di Ancona, con informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

La SOD di Neuroradiologia, fra le prime attive sul territorio nazionale, effettua attività diagnostica mediante metodiche di Radiologia Convenzionale, Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM) ed  Angiografia delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico dell'età adulta e pediatrica ed attività diagnostica delle Urgenze-Emergenze.

L’attività diagnostica è erogata su due presidi, il primo presso la sede degli Ospedali Riuniti Ancona in Via Conca – Torrette, il secondo presso il presidio G. Salesi in via Corridoni.

Viene svolta attività diagnostica ed interventistica, anche per pazienti degenti presso strutture di altri presidi
ospedalieri della regione Marche, in cessione di servizi.

La diagnostica neuroradiologica è incentrata sulle seguenti indagini:
- TC encefalo, orbite, massiccio facciale, collo, orecchio, dental-scan, rachide, angio-TC intracranico ed esocranico;
- RM encefalo, massiccio facciale, collo, ATM, rachide, angio-RM intracranico ed esocranico;
- Angiografia e attività Interventistica per patologie dell’encefalo e del midollo (aneurismi e altre malformazioni vascolari, stenosi vasali) con tecniche endovascolari, Dacriocistografie,Vertebroplastica.

Il personale medico garantisce, già in fase di prenotazione, che ad ogni indicazione clinica corrisponda la  prestazione diagnostica più idonea ed è a disposizione per eventuali chiarimenti relativi alle procedure degli esami strumentali ed agli orientamenti diagnostici.

Per ogni esame che comporti anche una minima invasività o l'eventuale somministrazione di mezzi di contrasto
il medico, prima di iniziare l'esame, illustra al paziente la metodica, le possibili controindicazioni o reazioni
avverse ed eventuali alternative; per tali procedure si richiede al paziente di esplicitare il suo consenso informato

SOD Clinica di Neuroradiologia