Attività clinica

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Attivitą clinica

PROTOCOLLI CLINICI DEL PERCORSO CURATIVO ALL’INTERNO DELLA SOSD

  • Protocollo per la valutazione clinica del livello e del grado di lesione neurologica e di eventuale evolutivita’ della stessa.
  • Protocollo per il trattamento dell’ileo paralitico e programma nutrizionale.
  • Protocollo per la prevenzione e trattamento delle crisi di disreflessia autonomica.
  • Protocollo per la prevenzione delle lesioni da decubito.
  • Protocollo per gli arti superiori per la mano funzionale nel tetraplegico.
  • Protocolli di Terapia Occupazionale.
  • Percorso di presa in carico psicologica.

PERCORSI E PROTOCOLLI CLINICI MULTIDISCIPLINARI DELLA SOSD

  • Percorso curativo-assistenziale del trauma vertebro-midollare nella fase dell’emergenza intraospedaliera in collaborazione con Pronto Soccorso; Neuroradiologia; Rianimazioni.
  • Protocollo per la gestione delle complicanze respiratorie nel paziente con lesione midollare acuta in collaborazione con la Pneumologia.
  • Protocollo urologico per la gestione del paziente con lesione midollare e vescica neurologica in collaborazione con la Clinica Urologica.
  • protocollo per la valutazione diagnostica elettrofisiologica ed il monitoraggio intraoperatorio del paziente con lesione midollare. in collaborazione con la Clinica Neurologica.
  • protocollo per la gestione della grave spasticita’ nel paziente con lesione midollare, mediante impianto di pompa al baclofene intratecale in collaborazione con la Clinica di Neuroriabilitazione.
  • protocollo per il trattamento del dolore nel paziente con lesione midollare in collaborazione con la Medicina del Dolore.

ATTIVITA’ AMBULATORIALI

  • Controlli periodici pazienti dimessi.
  • Visite ambulatoriali multidisciplinari.

Altre Attività

Progetto "Sport Terapia USU-CIP "
Trattasi di convenzione tra questa AOU ed il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO (CIP), per l'attivazione di una collaborazione volta alla creazione di percorsi di Sport terapia in varie discipline sportive per Pazienti con lesione midollare ricoverati nella SOSD Unità Spinale, grazie al supporto di istruttori CIP e personale dedicato dell'Unità Spinale. (Link)

Progetto "Raggi liberi in Unità Spinale: percorso di integrazione alla riabilitazione standard della Persona con lesione midollare"

LA LESIONE DEL MIDOLLO SPINALE È LA LESIONE DEL SÉ SPEZZATO!
Essa colpisce l'individuo in modo globale. Viene leso non solo il corpo ma anche l’equilibrio psichico della persona, con le sue emozioni, i suoi pensieri ed i suoi sentimenti. La gravità delle disabilità che consegue alla lesione (paraplegia o tetraplegia), oltre al drammatico e, spesso, improvviso sconvolgimento della quotidianità, travolge e lede il Paziente nel suo intero Sè che viene, quindi, spezzato! Su questo specifico aspetto, intervengono e si inseriscono le terapie complementari che compongono il progetto "Raggi Liberi", che vanno a coadiuvare e ad affiancare l'attività riabilitativa ordinaria, con lo scopo di migliorare l'adesione del Paziente al suo percorso di cura. Il progetto si compone di sessioni di arte-terapia, tecniche di rilassamento, yoga e meditazione, formulate sulle esigenze dei singoli soggetti. Attraverso queste attività proposte si crea uno spazio accogliente ed empatico, in cui ciascun soggetto può sperimentare il rilassamento profondo, la consapevolezza ed integrazione di mente e corpo, con nuovi movimenti efficaci ed armoniosi e l'elaborazione di contenuti emotivi attraverso la creazione artistica. Le attività complementari vengono eseguite con cadenza settimanale e personalizzate su ogni partecipante. Il progetto è risultato vincitore di finanziamento da parte della Fondazione Cariverona per l'anno 2019, ed i primi dati sono stati presentati al XIX CONGRESSO NAZIONALE SIRN Perugia 4-6 Aprile 2019

Educational Channel (LINK)

In emergenza COVID, è emerso ancor di più il bisogno di supporto medico, riabilitativo, ma anche psico-sociale, da parte dei Pazienti con lesione midollare. A seguito di numerose richieste anche da parte dall'Associazione Paratetraplegici delle Marche è nato il progetto di un canale educazionale per l'incremento dell'autonomia individuale dei nostri Pazienti anche durante il distanziamento sociale e la creazione di uno strumento comunicativo didattico, aggiornato, anche da remoto, da divulgare attraverso i social media.

Argomenti attualmente sviluppati:

  • Indicazioni per la gestione dell'emergenza Covid-19 nelle persone con lesione midollare;
  • Rimanere Autonomi: la gestione della carrozzina ai tempi del COVID.

Argomenti in fase di sviluppo:

  • Tutelare la Salute - sicurezza dell'autocateterismo ai tempi del COVID;
  • Tutelare la Salute - la crisi disreflessica “what to do how to do”;
  • Rimanere Autonomi - Sport terapia “A Choice of life”.

E sicuramente non finirà qui!

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.