Attività di ricerca

Sito deicato al reparto di AOU di Ancona

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
..
Attivitą di ricerca

L'Unità Spinale di Ancona partecipa a numerosi studi multicentrici condotti dalle principali società scientifiche che si occupano di mielolesioni e non (SIMS-SOMIPAR, SIMI, SINR).

Studio COVID-SCI

In ambito riabilitativo ed in particolare nelle Unità Spinali, ci si è trovati di fronte a rispondere a due esigenze primarie: in primo luogo la prevenzione del rischio di infezione SARS Cov-2 per i Pazienti con lesione midollare ricoverati, mediante il miglior setting ospedaliero al fine di garantire la continuità delle cure riabilitative ad alti livelli seppur nel rispetto delle misure di sicurezza restrittive attuali; in un secondo luogo la gestione e la cura dei Pazienti con lesione midollare infettati. I Pazienti con lesione midollare infatti, alla luce dei loro quadri neurologici e respiratori critici, risultano potenzialmente suscettibili di infezione severa da 19-nCov ed è importante che vengano protetti e tutelati in misura ancora maggiore rispetto alla popolazione generale. Da qui l'idea di uno studio di tipo osservazionale e non-profit dal titolo “Infezione da SARS-CoV-2 in Pazienti con lesione midollare ricoverati in Unità Spinale: studio osservazionale prospettico multicentrico” che coinvolge oltre 20 centri italiani ed esteri di Unità Spinale.

Obiettivo Primario:
· descrivere il quadro clinico del Covid-19 nel Paziente ricoverato in Unità Spinale.

Obiettivi Secondari:
· definire eventuali esiti e sequele a breve medio termine correlate all'infezione da SARS-CoV-2 nei Pazienti con lesione midollare.
· valutare eventuali fattori predittivi di aggravamento per definire la presa in carico e il percorso di cura all'interno dell'Unità Spinale o necessità di centralizzazione per cure intensive.

Il protocollo di studio è in attesa di valutazione da parte del Comitato Etico Regionale.

- Inizio della pagina -
Il progetto AOU Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.