Ricoverare un minore

Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attivitą svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
..
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » Come fare per » lettura Come fare per

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti pił consultati

Comitato Etico Territoriale delle Marche
Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche
Come fare per
Ricoverare un minore

Il Presidio Salesi è preposto al ricovero del Paziente (P) minore con età inferiore ai 14 anni.
Il paziente minore con età compresa fra i 14 ed i 18 anni  è accolto presso i Presidi Umberto I e Lancisi salvo motivi di continuità assistenziale.
Come per il Paziente adulto, è prevista una modalità di accesso in regime di urgenza o in regime programmato.

Ricovero d'Urgenza

La risposta all'urgenza viene assicurata dal Pronto Soccorso (S.O.D. Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza Pediatrica), attivo nelle 24 ore, che in relazione alle condizioni cliniche del paziente (P) può stabilire:

  • la dimissione al domicilio, con informazione al pediatra di famiglia mediante l'apposito verbale circa le indicazioni terapeutiche e l'eventuale richiesta di approfondimenti diagnostici
  • l'osservazione temporanea fino al ricovero presso l'Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) del Pronto Soccorso per un periodo limitato alle 24/48 ore, per la risoluzione in senso diagnostico e/o terapeutico del caso
  • il ricovero presso le Strutture Operative (S.O.) del Presidio Ospedaliero, laddove richiesto dalle condizioni cliniche del paziente
  • il trasferimento a ricovero presso altre Sedi Ospedaliere, per competenza terapeutica, per indisponibilità di posti letto, per richiesta personale del paziente.

Ricovero ordinario di elezione (programmato)

Il ricovero ordinario, previsto per patologie non urgenti, è disposto su richiesta del Pediatra di Libera Scelta o di altri specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, ivi compreso il Personale Ospedaliero a seguito di visite ambulatoriali divisionali.
La proposta deve essere presentata dal Reparto di destinazione che, valutate le condizioni cliniche e la patologia, inserisce il Paziente (P) in un registro di prenotazione sulla base di criteri di "priorità".
Il ricovero avviene dietro convocazione telefonica da parte del Reparto accettante che provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie al ricovero stesso, ivi comprese le notizie ai tempi di attesa.

Ricovero a ciclo diurno

Il day hospital/day surgery è un tipo di ricovero programmato per patologie non urgenti, in ambiente medico o chirurgico, che non prevede di regola il pernottamento in Ospedale e che ha comunque durata inferiore alle 24 ore.
Il day hospital/day surgery è disposto su richiesta del Pediatra di Libera Scelta o di altri specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, ivi compreso il Personale Ospedaliero.
E' comunemente attivato:

  • per l'esecuzione di prestazioni diagnostico-terapeutiche invasive o semi invasive che richiedono una temporanea sorveglianza medico/infermieristica
  • a seguito di un ricovero ordinario, per il completamento dell'iter diagnostico-terapeutico laddove si rendano necessari accessi ripetuti e periodici.

Salvo i casi che originino da precedente ricovero, valgono le modalità di accesso previste per il ricovero ordinario.
Per le attività interventistiche il ricovero è comunemente preceduto da una fase di pre-ricovero, in cui il paziente effettua gli accertamenti necessari (es. esami laboratoristici, visita anestesiologica, visita cardiologica, ecc.)
Anche questa fase è gestita dal Reparto competente che provvede alle opportune comunicazioni.

Link utili

- Inizio della pagina -
Il progetto A.O.U. delle Marche è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.