L'obiettivo è quello di migliorare l'accesso ai servizi sanitari e l'appropriatezza degli interventi rivolti agli immigrati, e di facilitare, al tempo stesso, il lavoro degli operatori sanitari che sempre più spesso sono chiamati a prendersi cura di pazienti di diverse etnie e culture.
|
Il servizio è erogato da Eurostreet società cooperativa, la quale fornisce servizi di utilità sociale, secondo quanto previsto dalla Legge 118/2005 e dal D.L.vo 155/2006, articolo 2.1, punti 1, 3, 9, 10 11 nel campo linguistico a favore delle persone in difficoltà, svantaggiate o immigrate.
Eurostreet società cooperativa
Via Losana, 13
13900 - BIELLA (BI)
Contatti
- tel.: +39 015351269
- fax: +39 015352844
- e-mail: commerciale@eurostreet.it
- numero verde servizio HELPVOICE®: 800 432 665 (24 ore su 24)
|
Il servizio fornisce:
- INTERPRETARIATO PROFESSIONALE TELEFONICO:
Si compone un numero telefonico predefinito, entro 2-3 minuti dalla chiamata. L’interprete professionale sarà disponibile per effettuare il servizio di interpretariato in consecutiva nella coppia di lingue predefinite;
- MEDIAZIONE LINGUISTICA SOCIO-CULTURALE E INTERCULTURALE resa di PERSONA: è un servizio a chiamata che permette una risposta adeguata alle situazioni più articolate e complesse;
- INTERPRETARIATO LINGUISTICO “HELPVOICE® – 24per365”
(utilizzabile per servizi di emergenza, per la quotidianità e per la tutela legale):
- è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno (365 su 365);
- mette in comunicazione interpreti o mediatori che traducono dall’Italiano verso
20 lingue professionali e verso oltre 100 lingue generaliste ma specializzate
settorialmente;
- garantisce una risposta in 1-3 minuti dalla chiamata per le lingue più diffuse
(circa 60 lingue) e in 2-4 minuti per le altre lingue minori;
su richiesta, attivazione di una conferenza telefonica verso un terzo utente
esterno alla struttura;
- si ha la registrazione delle telefonate per tutela legale e controllo attività;
richiede l’indice di gradimento del servizio da parte dell’utenza al termine
del servizio;
- garantisce la tutela della privacy.
|
Accesso facile e gratuito al sistema di prenotazioni, possibilità di prenotare la prestazione in ogni Struttura del Sistema Sanitario Regionale scegliendo il luogo di erogazione in base alle esigenze, bisogni e necessità dell'utente.
|
I Call Centers sono attivi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.
|
Gli Sportelli Front Office Aziendali sono attivi negli orari sopra indicati.
Gli Sportelli delle altre Strutture Sanitarie hanno orari diversi che vanno verificati localmente.
|
Per prenotare una prestazione sanitaria, sia telefonando che rivolgendosi agli sportelli, occorre avere a disposizione:
a) la prescrizione del MMG e dello specialista che richiede l'indagine
b) la tessera sanitaria del paziente
|
SI, avvertendo in tempo utile ed utilizzando le stesse modalità previste per la prenotazione.
Se si utilizza la modalità telefonica attraverso il numero verde gratuito 800.098.798 basta digitare il tasto per la disdetta (numero 3).
|
NO, il CUP non svolge funzioni di sportello informativo, non accoglie reclami e non sostituisce l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) presente in ogni struttura sanitaria del territorio regionale.
|
NO, il CUP non è in alcun modo utilizzabile per le emergenze ed urgenze.
|
Si, il CUP effettua anche le prenotazioni per prestazioni da effettuarsi presso l'I.N.R.C.A.
|
NO, i Call Centers non sono abilitati a rilasciare prenotazioni per TAC (tomografia assiale computerizzata), colonscopia e gastroscopia, MOC (mineralometria ossea computerizzata), RMN (risonanza magnetica nucleare) e PET (tomografia ad emissione di protoni), in quanto tali prestazioni richiedono specifiche preparazioni per la loro esecuzione.
Le prenotazioni per queste prestazioni devono essere effettuate presso gli sportelli.
|
Per l'esecuzione della prestazione diagnostica e' necessario presentare inoltre anche la documentazione clinica relativa ad eventuali precedenti esami inerenti la patologia in questione e di qualunque altra documentazione clinica ritenuta utile ed eventuali esami ematochimici, se richiesti per l'esecuzione dell'esame.
Alcune indagini diagnostiche richiedono infatti, oltre al digiuno, anche la preliminare esecuzione di esami ematochimici che in ogni caso non devono essere antecedenti ai 30 giorni.
Il giorno dell'esame il paziente ambulatoriale dovrà:
- recarsi alla Segreteria del Dipartimento almeno 15 minuti prima dell'orario dell'esame portando l'impegnativa
- prelevare il numero al dispositivo "elimina code"
- compilare con i propri dati anagrafici (possibilmente in stampatello) il modulo che trova presso la sala d'attesa
- se interessato al servizio, compilare la parte del modulo relativa alla spedizione del referto tramite posta prioritaria ad un costo di Euro 1,95
- consegnare l'impegnativa e il modulo compilato per l'accettazione.
In caso di esenzione l'addetto all'accettazione provvederà ad apporre il timbro.
Successivamente il paziente riceverà le indicazioni per:
- modalità di chiamata tramite codice numerico
- raggiungere la sala d'attesa
- ritiro del referto
Il paziente dovrà:
- attendere in sala d'attesa per essere chiamato dal personale addetto per eseguire l'esame, tenendo presente che l'orario dell'esame è subordinato alla possibile presenza di richieste urgenti per pazienti ricoverati (non programmate e non programmabili) e dalla possibile maggior durata dell'esame precedente.
- recarsi all'ufficio cassa dopo l'espletamento dell'esame per il pagamento del ticket e del servizio di posta prioritaria laddove richiesto.
Il paziente sarà comunque informato direttamente dal nostro personale sui tempi di consegna del referto.
Il referto/cd, viene reso esigibile dopo 7 gg e, su richiesta del paziente, può essere spedito al recapito indicato al momento dell’accettazione dell’esame, con un costo di € 1,95 da versare all’ufficio cassa centrale quando viene regolarizzata l’impegnativa.
|
Dopo la visita o la prestazione ambulatoriale, il medico consegna la relazione clinica ambulatoriale.
Questo documento riporta quanto emerso nel corso della visita, gli eventuali esami eseguiti, la terapia da effettuare a domicilio ed i controlli programmati.
E' importante conservare con cura questo documento e riportarlo in occasione delle visite successive
|
- Qualsiasi lastra radiologica, CD o studi di imaging precedentemente eseguiti;
- Il referto della biopsia se precedentemente eseguita;
- Una lista delle medicine che stai assumendo;
|
Prima di potervi dimettere in tutta sicurezza è necessario:
- Non avere problemi irrisolti medici o chirurgici
- Deve essere presente una temperatura corporea stabile e non mostrare segni di febbre
- Essere in grado di camminare senza assistenza
- Essere in grado di tollerare il cibo adeguato e liquidi
- Essere in grado di svolgere attività di base della vita quotidiana come lavarsi i denti ed igiene personale
- La normale igiene quotidiana può essere effettuata anche con i punti di sutura ancora in sede
|
L' acqua può essere considerarta una medicina per la salute dell' organismo. Normalmente si consiglia di bere almeno 1,5 o 2 litri al giorno, poi variabili in base all' attività giornaliera e alle condizioni climatiche. Per liquidi si intende oltre alle bevande anche minestra, frutta e verdura. E' importante bere a intervalli regolari piccole quantità di liquidi e non fare delle grandi ingestioni dopo lunghi periodi.Soprattutto negli anziani, dove lo stimolo della sete viene meno, è importante spronare i soggetti a bere.
|
Le patologie prostatiche sono un importante capitolo della salute dell'uomo e sono sempre più diffuse, questo anche grazie alla prevenzione e diagnosi precoce.
Nel caso dell'ipertrofia benigna IPB, si nota di avere difficoltà ad urinare e di farlo spesso anche la notte, costringendo i soggetti ad alzarsi e interrompere il riposo.
Per il tumore invece spesso non si avvertono sintomi particolari e per questo è raccomandato effettuare un semplice esame del sangue per dosare il PSA, dopo i 45 anni. Il PSA è un antigene organo specifico, non un marker tumorale, ma ci dà una buona sensibilità nel diagnosticare precocemente una patologia prostatica. Se il valore è alto o al limite, è bene completare la diagnosi con un' esplorazione rettale e un' ecografia trans-rettale.
|
Le urine normalmente presentano colorito giallo paglierino, più o meno variabile in base alla concentrazione e all' introito idrico quotidiano. Se capita di urinare sangue, non bisogna allarmarsi ma è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia per affrontare il problema. Nel caso la fuoriuscita di sangue sia abbondante è consigliato andare al Pronto Soccorso più vicino. Il problema può essere dovuto a una banale infezione, a una calcolosi o alla presenza di neoformazioni lungo la via urinaria.
|
|
|